Lugo cinema estate: ecco la settima edizione della rassegna - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2016 - Giugno 2016 - Lugo cinema estate: ecco la settima edizione della rassegna

Lugo cinema estate: ecco la settima edizione della rassegna

Presentazione-Lugo-Cinema-Estate-2016-Sala-Baracca-Lugo-24-giugno-2016-5

La rassegna cinematografica estiva lughese (settima edizione presso il parco del Lago nell’area interna del Crai Esseci) ritorna con 56 titoli dal 27 giugno al 30 agosto. Il criterio di scelta dei titoli è simile a quello delle edizioni precedenti, volendo riunire sotto un unico cartellone il cinema italiano e quello europeo ed extraeuropeo, il cinema per famiglie e per bambini con quello per i cinefili, e i blockbuster con il cinema di qualità.

La rassegna è stata presentata venerdì 24 giugno in conferenza stampa alla Sala Baracca dell Rocca di Lugo. Sono intervenuti Anna Giulia Gallegati, assessora alla Cultura del Comune di Lugo; Raffaele Clò, del comitato promotore della rassegna; Stefano Visani, curatore della rassegna e Fernanda Useri, rappresentante dell’associazione Eco.

“Il fatto che ci sia una sinergia tra aziende e associazioni per portare a Lugo una rassegna cinematografica in estate è importante - ha dichiarato Anna Giulia Gallegati - richiama persone anche dalle frazioni e incrementa la frequentazione della città. Inoltre, questa rassegna si presenta anche come un momento di svago per le famiglie, grazie a una selezione di titoli pensati appositamente”.

Nell’arena lughese troveranno posto alcuni dei principali successi della stagione appena terminata (compresi film usciti tra maggio e giugno), sia di critica, sia di pubblico (Star Wars , The Revenant , La pazza gioia , Lo chiamavano Jeeg robot , Fuocoammare ) insieme ad alcuni film d’essai come Bella e perduta , Il Club , Eden .

Continua anche la peculiarità dell’arena di Lugo delle serate gratuite con film della stagione, come Il Piccolo Principe , Zootropolis , The Martian . I film sono offerti dagli sponsor principali della stagione. Anche quest’anno saranno inserite alcune serate con assaggi o degustazioni a sorpresa, grazie alla collaborazione di Crai Esseci e degli sponsor enogastronomici di Lugo Cinema.

“Il progetto di Lugo cinema si sostiene grazie a una lunga serie di contributori che hanno riconosciuto la qualità di questa rassegna - ha sottolineato il curatore Stefano Visani -. Sul fronte dei contributori e sostenitori, si riconfermano i fondamentali sostegni strategici del Comune di Lugo, della Fondazione Teatro Rossini e del Crai Esseci. A questi si aggiunge un nuovo sponsor di grande rilievo che è la Bcc - Credito cooperativo ravvenante e imolese, che ringraziamo di cuore per la grande sensibilità interesse e disponibilità dimostrati verso questo progetto”.

“A nome di tutti i promotori - ha aggiunto Raffaele Clò - ringraziamo i sostenitori che nel tempo ci hanno confermato la loro fiducia”.