L’Azienda Loris dolciumi dona 550 uova di Pasqua alle scuole terremotate di Caldarola (MC) - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2017 - Aprile 2017 - L’Azienda Loris dolciumi dona 550 uova di Pasqua alle scuole terremotate di Caldarola (MC)

Caldarola

Venerdì 6 aprile il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme a una delegazione provinciale della Protezione civile, si è recato a Caldarola, in provincia di Macerata, per consegnare ai bambini del paese 550 uova di Pasqua . Il Comune di Caldarola è stato duramente colpito dal terremoto.

La donazione è stata possibile grazie alla generosità dell’azienda lughese Loris Dolciumi  di Franzoni Roberto; per l’azienda, a Caldarola erano presenti Veronica Franzoni e Giulio Drei e due studenti dell’istituto alberghiero di Castel San Pietro Terme, Benedetta e Simone, che collaborano con l’azienda.

Ad accogliere la delegazione lughese vi erano la vice sindaca di Caldarola, Debora Speziani, e la dirigente dell’istituto comprensivo “Simone De Magistris”, Fabiola Scagnetti.

“Tutte le donazioni sono importanti, non importa se grandi o piccole, poiché tutte insegnano l’importanza del dono  - spiega la vice sindaca Debora Speziani , con delega alla Scuola -. Noi insegniamo ai nostri bambini che le persone ci donano qualcosa senza conoscerci, pensano a noi e lo fanno perché capiscono il nostro dramma; per questo un domani dobbiamo essere pronti noi a donare quando qualcuno avrà bisogno, senza distinzioni”.

scuola-di-Caldarola-danneggiata

“Rincuora vedere che i tre quarti delle donazioni che riceviamo sono indirizzate proprio alle scuole - continua la vice sindaca di Caldarola -. È fondamentale infatti ripartire dalle scuole , poiché solo da qui si può ricostruire la nostra comunità. Senza la scuola tutto si disgrega. I nostri bambini sono rimasti un mese e mezzo senza lezioni, la scuola è inagibile e si trova al confine della zona rossa cittadina, ma siamo riusciti comunque a ripartire. Abbiamo utilizzato degli spazi in disuso di un colorificio e li abbiamo riallestiti appositamente con il cartongesso in tempi record: oggi in questi spazi vi sono le scuole elementari e medie; i bambini dell’asilo sono invece collocati in moduli che sono stati donati dal Comune di Cento. In tutto abbiamo 220 bambini e ragazzi”.

“So bene che queste feste non sono uguali per tutti, fare qualcosa per gli altri fa bene al cuore - ha dichiarato il sindaco di Lugo Davide Ranalli  -. L’azienda Loris Dolciumi ha fatto un bellissimo gesto di solidarietà, che si unisce ai tantissimi realizzati in questi mesi da aziende, istituzioni, cittadini e associazioni e che dimostrano la vicinanza del nostro territorio ai paesi colpiti dal sisma. L'entusiasmo e la spontanea riconoscenza dei bambini è un regalo così grande e travolgente che non possiamo contenere nei nostri cuori. Grazie a Loris dolciumi, ai volontari della Protezione civile e grazie a tutti i bambini di Caldarola che hanno reso speciale questa Pasqua”.

Un ulteriore uovo di Pasqua è stato donato all’Amministrazione comunale di Caldarola.