Gelo e grandine: il Consiglio Comunale di Lugo chiede alla Regione di attivarsi per il comparto agricolo - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2017 - Maggio 2017 - Gelo e grandine: il Consiglio Comunale di Lugo chiede alla Regione di attivarsi per il comparto agricolo

Il Consiglio comunale di Lugo, nel corso della seduta del 27 aprile, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno per chiedere alla Regione Emilia-Romagna di attivarsi per sostenere il comparto agricolo in seguito ai recenti danni causati da grandine e gelo.

Nello specifico, come si legge nell’odg, il Consiglio chiede alla Regione “Regione di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per sostenere il comparto, non ultimo, qualora ne emerga la necessità a seguito degli opportuni confronti con le associazioni di categoria, la decretazione dello stato di calamità naturale in considerazione dell'estensione e della gravità degli eventi meteorologici accaduti”.

Il territorio comunale di Lugo, così come molte altre zone della Romagna e d’Italia, è stato colpito duramente dalle recenti gelate e grandinate, con danni alle produzioni agricole che concorrono a caratterizzare le eccellenze dell’agro-alimentare italiano.

“Molte aziende del settore agricolo sono in difficoltà economiche a causa delle basse liquidazioni delle produzioni delle ultime annate - ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale, Fausto Cavina -; a questo si aggiunge che le coperture assicurative si stanno dimostrando uno strumento costoso e inefficiente (circa il 15% delle aziende agricole è parzialmente coperta da assicurazione). Ricordiamo che le aziende ad oggi hanno già anticipato molti costi di produzione e da subito inizieranno ad anticiparne altri per ripristinare gli impianti danneggiati”.