L’Archivio Storico del Comune di Lugo apre al pubblico anche il venerdì mattina - Comune di Lugo

Sei in: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2019 - Settembre 2019 - L’Archivio Storico del Comune di Lugo apre al pubblico anche il venerdì mattina

L’Archivio Storico del Comune di Lugo apre al pubblico anche il venerdì mattina

Archivio-storico-del-Comune-di-Lugo

L'archivio storico del Comune di Lugo aumenta gli orari di apertura al pubblico. Per far fronte alle numerose richieste di fruizione da parte di studiosi e ricercatori, a partire dal primo ottobre la sede di via Fermi 16 sarà infatti aperta anche il venerdì dalle 9 alle 13.30. Questa giornata si aggiunge quindi all’apertura del martedì dalle 9 alle 16 (periodo invernale) e dalle 9 alle 13 (periodo estivo).

“A quasi un anno dall'apertura al pubblico dell'Archivio Storico, non possiamo non prendere atto di un progressivo aumento delle presenze di studiosi e di ricercatori che sempre di più mostrano di gradire questo nuovo spazio a loro dedicato - afferma l'assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati -. Tante sono state di conseguenza le richieste da parte dell'utenza di una giornata aggiuntiva di apertura al pubblico. Proprio per dare risposta a questa esigenza, alla tradizionale apertura del martedì si aggiungerà a partire dal 1° ottobre l'apertura del venerdì mattina”.

“In questa giornata - spiega la responsabile dell’archivio storico Francesca Del Giacco - l'archivio sarà aperto dalle 9 alle 13.30 anche se, al momento, sarà possibile in questa giornata la sola consultazione di documentazione già selezionata. Per le prime visite e per il servizio di ricerca, resta la giornata del martedì”.

L’archivio storico conserva oltre 1.300 metri lineari di documenti per più di 10mila pezzi e per una estensione temporale di più di sei secoli (dal XIV al XX Secolo). È inoltre disponibile una sala di consultazione aperta al pubblico che consente agli studiosi e ai ricercatori (o a chiunque avesse interesse) di consultare direttamente in loco il materiale documentario.

Per ulteriori informazioni scrivere a archivio.lugo@unione.labassaromagna.it oppure chiamare i numeri 0545 38122 o 0545 38218.