Attività e Progetti - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Comune - Fondazione Alem... - Attività e Progetti  

Attività e Progetti

A seguito di una riforma dello Statuto, approvata dalla Regione Emilia- Romagna, la Fondazione ha allargato la sua attività. Ora può raccogliere fondi da destinare all’incentivazione di aziende altamente innovative, può fare iniziative di divulgazione scientifica, e in generale sostenere tutte quelle attività di privati ed enti finalizzate al sostegno della intraprendenza e creatività giovanile specialmente nel settore delle scienze e delle tecnologie.

La Fondazione si caratterizza per l’originale approccio a questi obiettivi.
Crediamo che una delle risorse meno valorizzate siano le conoscenze e le esperienze di persone che hanno realizzato imprese, messo a punto invenzioni, o hanno rilanciato la competitività di aziende in crisi.
Creando le condizioni per l’incontro tra questi uomini e queste donne di successo e giovani talenti intraprendenti, nel rispetto di regole e valori etici, si accorcia la catena della trasmissione di competenze e si genera un contesto molto fertile di scambio intellettuale, di cooperazione, di solidarietà.
La Fondazione fornisce il supporto amministrativo, una sede per gli incontri, un sito INTERNET e strumenti di rete per la gestione delle relazioni tra i membri di questa comunità e per i contatti che i progetti richiederanno.

Le aree di attività sono le seguenti e potranno essere allargate sulla base del reperimento di risorse finalizzate o di proposte di collaborazione con enti e privati.

 

  • a) Borse di studio
    Erogazione borse di studio a studenti bisognosi e meritevoli nelle aree disciplinari dell'elettronica, della chimica e del nucleare sulla base delle rendite del proprio patrimonio
    Importo medio Euro 2000

    Erogazione borse di studio finanziate dal altri enti e aziende per studenti di ogni ambito disciplinare a scelta del finanziatore
    Importo medio da euro 2000 a Euro 3000

    Erogazione borse di studio e ricerca finanziate da altri enti e aziende per laureati ai fini della frequenza di Master e corsi di alta specializzazione in università straniere
    Importo da definire caso per caso ma comunque non inferiore a Euro 5.000 più oneri di iscrizione

 

  • b) Promozione della ricerca, dell'Alta formazione, della cultura scientifica e tecnologica
    Le attività si rivolgono in particolare ai giovani al fine di incentivare la scelta per studi scientifici e al sistema imprenditoriale per sostenerlo nella crescita della sua competitività a scala globale.
    A questo fine la fondazione si rapporta col sistema universitario italiano e con le università più prestigiose dell'Europa e degli altri continenti
    Per raggiungere tali obiettivi si opera attraverso la creazione di gruppi di interesse sulle più svariate discipline secondo quanto descritto nel progetto Intelligenze per il futuro pubblicato nel sito. I gruppi, organizzati secondo una disciplina molto rigorosa e tesa al raggiungimento degli obiettivi lavorano in base ad incontri svolti nelle sedi messe a disposizione dalla Fondazione e soprattutto attraverso gli strumenti di social network della Fondazione o disponibili in rete.
    Le attività di rafforzamento della capacità intellettuale dei giovani di ogni età sono considerate di interesse della Fondazione a condizione che siano effettivamente fondate su metodologie di social marketing di provata efficacia.

 

  • c) Sostegno allo sviluppo di nuove imprese fondate su un impegno intensivo di applicazioni tecnologiche innovative
    Il nostro tempo richiede alle comunità locali di accrescere la loro competitività attraverso la coesione, la condivisione di interessi e di opportunità, l'incentivazione della creatività e dell'intraprendenza dei giovani. La Fondazione si pone come sede del confronto e dello scambio di conoscenze, di opportunità, di interessi, di relazioni nazionali ed internazionali, di intercettazione dei finanziamenti necessari allo sviluppo dei progetti.

 

  • d) Gestione di attività internazionali funzionali al raggiungimento degli obiettivi della Fondazione
    Le opportunità connesse all'uso delle nuove tecnologie per la comunicazione congiunte con la sempre maggiore facilità di circolazione di capitali e persone induce a proiettare lo sviluppo locale nella cornice dello sviluppo globale. Le relazioni internazionali dei Comuni dell'Associazione sono un punto di partenza per la ricerca di opportunità nei settori della ricerca e dell'innovazione.
    Anche in questo contesto la Fondazione opera attraverso la creazione di gruppi di interesse che prendano in cura la relazione con una città o con un'area geografica e con le specifiche eccellenze nel settore scientifico e tecnologico.

 

  • e) Partecipazione a società e associazioni aventi scopi coerenti con la missione della Fondazione
    Tra le modalità di realizzazione di iniziative utili alle finalità della Fondazione possono esservi le partecipazioni ad attività imprenditoriali o ad associazioni aventi finalità coerenti con i suoi obiettivi. La partecipazione avviene nel rispetto delle norme che regolano l’attività delle Fondazioni. Gli utili provenienti da queste attività vengono destinati o all’arricchimento del patrimonio o ad investimenti ed iniziative utili al perseguimento degli scopi statutari.

 

  • f) Raccolta fondi e concorso a bandi e finanziamenti di enti e privati
    La Fondazione laddove le sia consentito concorre ai bandi per progetti europei o di enti pubblici e privati.
    Può ricevere donazioni in denaro o di beni e attrezzature o ricever lasciti di beni mobili o immobili.
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse