Fondazione - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Comune - Fondazione Alem... - Fondazione  

Fondazione

La Fondazione FANTINI ALEMANNO E ORSELLI MARGHERITA  si è costituita a Lugo, con sede presso la Residenza Municipale,il 27 maggio 1992.
Il patrimonio della Fondazione è costituito dal lascito dei fondatori e potrà essere incrementato da ulteriori donazioni di enti e privati.
Il Consiglio di Amministrazione, per volontà testamentaria, è costituito dal Sindaco di Lugo (Presidente), dal Direttore del Crédit Agricole Cariparma, dal Direttore del Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, dal Direttore della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, dai Dirigenti delle Scuole Secondarie di secondo grado di Lugo e da tutti coloro che il Consiglio stesso a maggioranza assoluta ritiene idonei.

La Fondazione ha personalità giuridica (Decreto Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna n. 483 del 23/04/93).

Il nuovo statuto all’art. 2  specifica:
“Lo scopo della Fondazione è la promozione degli studi scientifici attraverso l'erogazione di borse di studio annue da concedere a studenti universitari bisognosi e meritevoli iscritti a Facoltà scientifiche, specificatamente riguardanti rami delle scienze elettroniche, chimiche e nucleari.
E' inoltre scopo della Fondazione la gestione dell'erogazione di borse di studio o di contributi per la frequenza di Scuole di Alta Specializzazione o Master, in Italia e all'estero per conto di enti, Amministrazioni e privati, secondo le modalità stabilite dai soggetti che conferiranno le risorse finanziarie da distribuire.
La Fondazione potrà promuovere e/o partecipare a progetti di ricerca di alta formazione e di promozione culturale nei settori di cui al primo comma del presente articolo ed in generale ad iniziative di sostegno allo sviluppo di nuove imprese fondate su un impiego intensivo di applicazioni tecnologiche innovative.
Le risorse per le attività di cui al secondo e terzo comma dovranno essere reperite al di fuori di quelle riservate alle attività proprie della Fondazione di cui al primo comma del presente articolo.
La Fondazione può contribuire alla realizzazione di queste attività in misura non superiore al 15% (quindici per cento) delle rendite provenienti dal suo patrimonio”.

 

La Fondazione nell’assegnazione delle borse di studio finanziate direttamente dà la precedenza agli studenti residenti nei Comuni del Distretto Scolastico n. 39 (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massalombarda, S. Agata sul Santerno), fermo restando che possono fare domanda anche studenti non residenti nei Comuni citati, purchè abbiano frequentato scuole secondarie di II Grado del territorio distrettuale.

 

La mission  della Fondazione è quindi favorire l’istruzione e la cultura,nel solco della migliore tradizione storica del nostro territorio a cominciare da Fabrizio Trisi,collegandole strettamente ai processi produttivi, affinché esse diventino condizioni essenziali di innovazione scientifica e tecnologica e di trasformazione complessiva:la Fondazione può così diventare sempre di più laboratorio per collegare sapere-produzione-persona come essere intelligente e consapevole di sé.

 

Per Lugo e per il territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna la Fondazione contribuisce in modo determinante a portare la nostra realtà verso l’economia della conoscenza.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse