5 Borse di studio offerte dal circolo Auser di Lugo a studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Comune - Notizie - Archivio News - 5 Borse di studio offerte dal circolo Auser di Lugo a studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado  

5 Borse di studio offerte dal circolo Auser di Lugo a studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado

 

logo-Auser

ASSOCIAZIONE PER L’AUTOGESTIONE DEI SERVIZI E LA SOLIDARIETA’

 

 

REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DI

BORSE DI STUDIO”

PER STUDENTI MERITEVOLI FREQUENTANTI

IL 3° ANNO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

DEL COMUNE DI LUGO

 

 Col Patrocinio del Comune di Lugo

 

 

Art.1 - Finalità

L’Associazione di Volontariato e promozione sociale AUSER , Circolo di Lugo, con l’istituzione delle borse di studio rivolte a ragazzi frequentanti la classe terza delle Scuole Secondarie di Primo Grado del Comune di Lugo, vuole incentivare negli alunni l’impegno nello studio, il senso di responsabilità a scuola e nella vita, e favorire la consapevolezza del valore della cultura e della formazione personale.

Per questo l’obiettivo prioritario è quello di valorizzare e premiare, attraverso le borse di studio, gli studenti più meritevoli che hanno sostenuto l'Esame di Stato a conclusione del primo ciclo dell'anno scolastico 2014/15. La cultura, infatti, va intesa come prospettiva di lavoro e di futuro per i giovani, come motore di sviluppo del nostro Paese, che annovera in sé talento, conoscenze, competenze, educazione, che deve abbracciare in un insieme meritocrazia e legalità.

 

Art. 2 - Beneficiari

Possono partecipare all'assegnazione delle borse di studio tutti gli studenti frequentanti le classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado del Comune di Lugo con reddito familiare ISEE non superiore a. 13.000 euro.

 

Art. 3 - Numero, entità e criteri

L’entità numerica, gli importi e le modalità di assegnazione delle borse di studio sono individuati secondo i seguenti criteri :

n. 5 borse di studio per un ammontare di euro 400 ciascuna, assegnate come buono spendibile nell'acquisto di libri e materiale scolastico presso cartolibrerie ivi indicate.

 

Art. 4 - Criteri di assegnazione dei benefici agli studenti

A conclusione dell’anno scolastico 2014/15, le Scuole Secondarie di Primo Grado del Comune di Lugo, provvederanno insindacabilmente a individuare e segnalare i nominativi degli alunni meritevoli di premiazione secondo il credito scolastico (voti giudizio globale: 8, 9, 10 ) e la dichiarazione Isee.

 

Art. 5 - Procedure

A segnalazione avvenuta da parte degli organi collegiali scolastici, l’Associazione di volontariato  AUSER,  Circolo di Lugo , al fine di porre in atto i benefici di cui agli articoli precedenti, provvederà a:

-ricevere e approvare i verbali di assegnazione delle borse di studio;

-comunicare tramite raccomandata a.r. l’assegnazione delle borse di studio agli studenti;

-liquidare i benefici in occasione di pubblica cerimonia di cui verrà data tempestiva informazione agli interessati.

 

Art. 6 - Per partecipare al suddetto bando occorre presentare domanda alla scuola, tramite modulo ritirabile presso le segreterie, unitamente alla dichiarazione ISEE, entro e non oltre il 31 maggio 2015.

 

Art. 7 - Disposizioni finali

Al presente regolamento e alle scadenze in esso riportare verrà data ampia pubblicità mediante affissione presso le scuole, all’Albo comunale, sul sito internet www.auserravenna.it     e ogni altra forma ritenuta idonea per informare la popolazione. L'utilizzo dei dati personali contenuti nel presente bando e negli atti conseguenti è soggetto alla disciplina della L. 675/96 e del D.Lgs. 196/2003 in materia di tutela della “privacy”.

 

Lugo, 10 aprile 2015

 

 Circolo Auser di Lugo

 
Regolamento (119kB - PDF)
Modulo domanda (48kB - PDF)
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse