Controversie con operatori telefonici, la Bassa Romagna attiva lo sportello Corecom
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha attivato uno sportello per accedere ai servizi del Corecom, in supporto a tutti i cittadini che necessitano di intraprendere una controversia con i gestori di telefonia mobile e fissa e con gli operatori delle Pay-Tv, ma non possiedono gli strumenti o le capacità tecnologiche.
Il Corecom Emilia-Romagna è un organismo neutrale, indipendente e imparziale che opera gratuitamente assicurando la tutela effettiva degli interessi dei consumatori e degli utenti. Nel 2019 il Corecom E-R ha fatto sì che i gestori telefonici riconoscessero ai cittadini/utenti somme per oltre 2 milioni di euro.
Il nuovo sportello sarà operativo a partire dal 9 dicembre, tutti i mercoledì dalle 9 alle 13: il servizio è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione contattando l’Urp del proprio Comune di residenza per informazioni e prenotazioni . Lo sportello si trova in Rocca a Lugo, piazza Martiri, 1 (secondo piano, ex Anagrafe).
Gli operatori aiuteranno i cittadini nella gestione delle pratiche e la loro trasmissione attraverso la piattaforma digitale ConciliaWeb (conciliaweb.agcom.it), la piattaforma dedicata ai contenziosi nelle telecomunicazioni.
Lo sportello sarà inaugurato il 9 dicembre alla presenza di Eleonora Proni, presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Gianni Bessi, consigliere regionale, Alfonso Umberto Calabrese, vicepresidente di Corecom E-R e Maria Giovanna Addario, componente del Corecom.
"Questo nuovo servizio contribuirà ad abbattere il divario digitale, il cosiddetto digital divide , che in molte situazioni pone il cittadino in una posizione di svantaggio rispetto agli operatori telefonici - ha rimarcato la presidente Eleonora Proni -. Nonostante le difficoltà di un anno terribile, riusciamo a dare alle nostre comunità uno strumento in più di cui avvalersi, per fare in modo che anche i cittadini meno esperti di tecnologia possano far valere i propri diritti nei confronti delle compagnie telefoniche e, se il caso, ricevere i dovuti indennizzi".
Ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili sul sito www.labassaromagna.it nella sezione Servizi - Diritti del cittadino.