Diagramma di Flusso decisionale per la gestione dell'Emergenza Covid - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Diagramma di Flusso decisionale per la gestione dell'Emergenza Covid

Diagramma di Flusso decisionale per la gestione dell'Emergenza Covid

Il dott. Giorgio Noera, in collaborazione con partner qualificati come l'Health Ricerca e Sviluppo SRL e con il patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna e dell'Unione della Bassa Romagna, ha realizzato un opuscolo informativo dal titolo "Diagramma di flusso decisionale - per la gestione dell'Emergenza Covid".

Si tratta di uno strumento a disposizione dei cittadini per consentire loro di monitorare la propria salute durante l'emergenza sanitaria. L'obiettivo è quello di ridurre l'accesso agli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e al Pronto Soccorso per le situazioni meno gravi che possono essere autogestite a domicilio.

Attraverso una somma di punteggi, collegati per gravità a vari sintomi, è possibile valutare il proprio stato di salute. Se il punteggio risulta superiore ad una certa soglia, si viene avvisati di chiamare il medico e avvertirlo per alto sospetto di positività al Covid. Se poi attraverso il test, i parametri vitali risultano alterati in modo significativo, si viene sollecitati a chiamare il 118.