Il Pavaglione rinnovato si mostra al pubblico l'8 dicembre taglio del nastro e accensione delle luminarie - Comune di Lugo

Sei in: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Il Pavaglione rinnovato si mostra al pubblico l'8 dicembre taglio del nastro e accensione delle luminarie

invito

Il Pavaglione di Lugo  è pronto per mostrarsi al pubblico completamente rinnovato.

Sabato 8 dicembre è infatti in programma l’inaugurazione del quadriportico monumentale lughese , dopo gli interventi di restauro che lo hanno interessato negli ultimi anni. Al taglio del nastro sarà presente anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini .
L’evento sarà accompagnato, come da tradizione, dall’inaugurazione del Presepe, dall’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale e dai mercatini.

• Il programma della giornata inizia alle 10 con l'inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio  in piazza Mazzini.
  • Alle 15 nella Sala Baracca della Rocca con l’inaugurazione del Presepe Popolare Romagnolo . Il presepe è ideato e realizzato dal presepista ravennate Piergianni Gualtieri e propone la tradizionale rappresentazione della Natività in uno spaccato di un borgo romagnolo durante un giorno di mercato ai primi del Novecento. Il presepe sarà visitabile fino al 6 gennaio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; il 25 dicembre dalle 10 alle 12. Per informazioni: 0545 38378 (Ufficio promozione urbana).

• Si prosegue alle 16  con lo spettacolo della Contesa Estense in piazza Mazzini.
  • Alle 17  sotto alle Logge del Pavaglione sarà il momento dell’inaugurazione del quadriportico  alla presenza del Sindaco di Lugo Davide Ranalli e del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. L’accensione dell’albero di Natale sotto al Pavaglione e delle luminarie nelle vie del Centro Storico è prevista subito dopo, alle 17.30 circa. Le luminarie sono offerte anche quest’anno dal consorzio AnimaLugo.
  • Dalle 18  le Logge del Pavaglione ospitano uno spettacolo musicale  con Rob Dye, Vini Lopez e Lorenzo Semprini, a cura dell’associazione Nebraska.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile usare la pista di pattinaggio sul ghiaccio  in piazza Mazzini e girare tra le casette di legno con prodotti tipici,  a cura del Consorzio AnimaLugo, oltre alle bancarelle del mercatino Dona ,  a cura della Pro Loco.

Al Pavaglione  e al suo completo restauro è dedicato anche un convegno , in programma venerdì 7 dicembre  alle 10.30 nel Salone Estense della Rocca. All’incontro, dal titolo “Riqualificazione urbana del complesso storico del quadriportico monumentale del Pavaglione” , saranno presenti il Sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’Assessore Regionale al Turismo e Commercio Andrea Corsini, che interverrà per le conclusioni. Al convegno interverranno anche il Responsabile del Servizio Patrimonio del Comune di Lugo Giovanni Liverani, il docente di degrado e diagnostica dei materiali dell’Università di Bologna e Ferrara Gian Carlo Grillini, Giancarlo Guadagnini della società di ingegneria Enser srl di Faenza, Guido Driussi di Arcadia Ricerche srl Venezia e docente di chimica applicata al restauro all’Accademia Belle Arti di Bologna, Monica Ori, di Laboratorio Arte e Restauro di Bologna e restauratore di beni culturali e il Soprintendente architetto Giorgio Cozzolino della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

A seguire ci sarà  l’inaugurazione della mostra fotografica  “Il Pavaglione ai tempi del restauro” presso l’Oratorio di Sant’Onofrio, in largo Baruzzi, a cura di Gianpaolo Ossani.
L’esposizione è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.