Le iniziative per la Giornata Europea della Cultura Ebraica - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Le iniziative per la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Le iniziative per la Giornata Europea della Cultura Ebraica

La città di Lugo anche quest'anno aderisce alla Giornata europea della cultura ebraica, con l'intento di valorizzare il patrimonio culturale ebraico dell'antica comunità lughese e nello stesso tempo favorire la conoscenza di culture diverse. Il titolo di questa XXII edizione è “Dialoghi”.

Il programma prevede, domenica 10 ottobre alle ore 11 presso il salone Estense della Rocca, la presentazione del libro “Il romanzo famigliare Yiddish - Dalla tradizione alla modernità in tre generazioni” di Marina Ines Romano, esperta li lingua yiddish presso il Centro linguistico di Ateneo dell’Università di Udine e presso il dipartimento LELIA dell’Università di Bari. La presentazione sarà alternata da intermezzi di musica Ebraica a cura della Scuola di Musica Malerbi di Lugo con la coordinazione di Matteo Salerno.

L’evento successivo sarà giovedì 14 ottobre alle 18 presso il Salone Estense della Rocca, con “Klezmer e Dintorni”, esibizione del gruppo di musica Klezmer Siman Tov, preceduta da un’introduzione sulla musica nella tradizione ebraica a cura di Matteo Salerno.

Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Lugo e dalla comunità ebraica di Ferrara e inserite sul sito delle manifestazioni della giornata, curato dall'Unione delle comunità ebraiche italiane.

Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca Trisi al numero 0545 38556, email trisi@comune.lugo.ra.it .