Polveri sottili oltre i limiti, scattano le misure emergenziali - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Polveri sottili oltre i limiti, scattano le misure emergenziali

Polveri sottili oltre i limiti, scattano le misure emergenziali

Lunedì 18 gennaio è stato emesso il bollettino regionale relativo alla qualità dell’aria, che evidenzia uno sforamento del livello ammesso delle polveri sottili nel territorio provinciale. D a martedì 19  a venerdì 22 gennaio  compreso scattano pertanto le misure emergenziali, in aggiunta alle misure ordinarie in vigore fino al 30 aprile 2021  .

La pandemia da Covid-19 ha causato lo slittamento del blocco dei diesel Euro 4 che sarebbe dovuto entrare in vigore lo scorso 11 gennaio (blocco che invece è attuato nelle domeniche ecologiche e quando entrano in vigore le misure emergenziali). Le Regioni del bacino padano hanno concordato, nonostante la condanna della Corte di giustizia europea all’Italia per i superamenti registrati di Pm10 in tutta la Pianura padana, di slittare il blocco, legandolo allo stato di emergenza nazionale, che di fatto indebolisce il trasporto pubblico, vincolato al 50% della capienza e alla crisi economica che non sostiene la sostituzione dei veicoli privati.

Per compensare questo slittamento del blocco degli Euro 4 sono state pensate misure compensative sia per i comuni già interessati dalle misure del Piano aria regionale, sia nuove misure che entreranno in vigore nei prossimi mesi per tutti i comuni della Regione Emilia-Romagna, che saranno accompagnate da forti investimenti e contributi dalla Regione.

È disposto solo per il Comune di Lugo  il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 ai veicoli diesel di categoria infer iore  a euro 4 compreso  nell’area urbana individuata da appositi cartelli.

Tale disposizione si aggiunge a quelle ordinarie vigenti, che prevedono per Lugo il divieto di circolazione per i veicoli benzina pre-euro ed euro 2, cicli e motocicli pre-euro 1 e veicoli bifuel fino Euro 1 compreso. Le misure si applicano dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30.

Inoltre, tutte le domeniche (a esclusione del 4 aprile 2021) e tutte le volte che entreranno in vigore le misure emergenziali , dalle 08.30 alle 18.30, sarà vietata la circolazione in centro alle seguenti categorie di veicoli: autoveicoli a benzina fino a Euro 2 (compreso), autoveicoli e veicoli commerciali diesel fino a Euro 4 (compreso), cicli e motocicli pre Euro 1, veicoli bifuel Gpl/benzina e metano/benzina fino a Euro 1 (compreso).

La zona in cui tali divieti sono in vigore è indicata da apposita cartellonistica. La planimetria completa è disponibile sull’Albo pretorio del Comune di Lugo.

Possono sempre circolare veicoli elettrici e ibridi, car pooling (veicoli con almeno tre persone a bordo), trasporti specifici o usi speciali, mezzi in deroga (consultare la tabella sul sito www.comune.lugo.ra.it).

In tutto il territorio comunale di Lugo sono vigenti inoltre i seguenti provvedimenti: abbassamento delle temperature fino a un massimo di 19 gradi nelle case, negli uffici, nei luoghi per attività ricreative o associative o di culto, nelle attività commerciali, e fino a un massimo di 17 gradi nelle attività produttive e artigianali.

È inoltre vietato utilizzare di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici (sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo).

Scatta in tutta la Bassa Romagna il divieto di combustione all'aperto  (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio eccetera).

Per garantire il rispetto del provvedimento, finalizzato alla salute pubblica, ci sarà un potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani e sul rispetto dei divieti di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto e di divieto di spandimento dei liquami.

Per ulteriori informazioni chiamare la centrale operativa della Polizia municipale al numero 0545 38470.