Referendum Costituzionale di domenica 20 e lunedì 21 Settembre - Avviso agli elettori - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Referendum Costituzionale di domenica 20 e lunedì 21 Settembre - Avviso agli elettori

L’Ufficio Elettorale ricorda che si potrà votare nelle giornate di domenica 20 Settembre dalle 7 alle 23 e di lunedì 21 Settembre dalle 7 alle 15.

SI RICORDA INOLTRE CHE gli elettori che si recheranno ai seggi elettorali per esprimere il proprio voto dovranno:

1. indossare la mascherina sin dall’ingresso nella sede del seggio elettorale e mantenerla indossata, coprendo naso e bocca, sino all’uscita;
  2. mantenere una distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone;
  3. evitare in ogni modo assembramenti;
  4. mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri nel caso in cui venga richiesto dal presidente di seggio di togliersi la mascherina per il riconoscimento;
  5. igienizzarsi le mani con i prodotti che saranno messi a disposizione di tutti gli elettori prima che gli venga consegnata la scheda elettorale e la matita per il voto, anche nel caso in cui indossassero guanti;
  6. inserire la scheda elettorale votata e correttamente piegata direttamente all’interno dell’urna;
  7. trattenersi all’interno della sede di seggio elettorale il tempo minimo ed indispensabile per esercitare il proprio voto.

Gli elettori non potranno recarsi a votare con una temperatura corporea superiore a 37,5° (la temperatura corporea non verrà rilevata all’ingresso delle sedi di seggio elettorale, pertanto si farà affidamento sul senso civico degli elettori).
Anche le persone sottoposte a trattamento domiciliare o quelle che si trovino in condizioni di isolamento fiduciario o quarantena non possono recarsi a votare, ma potranno richiedere il voto domiciliare.

Pertanto, coloro che si trovino nelle condizioni sopradescritte e siano interessati ad avvalersi di tale possibilità devono far pervenire al Comune una dichiarazione di attestazione della volontà di esprimere il proprio voto presso il proprio domicilio. Il modulo è scaricabile dal sito del Comune di Lugo.

Alla dichiarazione devono essere allegati:

- certificato attestante l’esistenza delle suddette condizioni, rilasciato da funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Usl, in data non anteriore al 6 settembre 2020;

- copia del documento di identità del dichiarante;

- copia della tessera elettorale.

La dichiarazione e la documentazione allegata devono pervenire all’Ufficio Elettorale entro martedì 15 settembre 2020 al seguente indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.lugo.ra.it .

L’Ufficio Elettorale sarà aperto, per il rilascio immediato della tessera elettorale, a piano terra della Rocca di Lugo di fianco all’Ufficio di Stato Civile nelle seguenti giornate:

• venerdì 18 dalle 9 alle 18
  • sabato 19 dalle 9 alle 18
  • domenica 20 dalle 7 alle 23
  • lunedì 21 dalle 7 alle 15.

Fino a giovedì 17 sarà possibile richiedere la tessera elettorale all’Ufficio Relazioni col Pubblico (piano terra della Rocca di Lugo), ma il rilascio della stessa non sarà immediato.