Riparte la lotta alla zanzara tigre - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Riparte la lotta alla zanzara tigre

Riparte la lotta alla zanzara tigre

A partire dal 18 aprile  inizia, nel Comune di Lugo, la campagna di distribuzione del prodotto antilarvale per contrastare la diffusione della zanzara tigre.

La campagna di distribuzione del prodotto verrà così effettuata:

LUGO - Frazioni 18/04/2015

• Frazioni Zagonara, Villa S.Martino e Malcantone - Villa S.Martino Centro Civico (ex Scuole elementari) ore 8.30- 9.30
  • Frazioni Ascensione, Cà di Lugo e S. Maria in Fabriago, Cà di Lugo Centro Civico /ex Scuole Elementari) ore 10-11
  • Frazione S. Lorenzo, Centro Civico Piazza 8 Marzo ore 11.30-12.30
  • Frazione S. Potito,  Centro Civico (ex Scuole Elementari) ore 8.30-9.30
  • Frazione Bizzuno, Centro Civico (ex Scuole Elementari) ore 10-11
  • Frazioni Belricetto, S.Bernardino e Giovecca, S.Bernardino Centro Civico (ex Casa del Popolo) ore 11.30-13
  • Frazioni Voltana, Ciribella, Passogatto e Frascata, Delegazione di Voltana + scorta a disposizione in ufficio fino ad esaurimento ore 9-12.

LUGO - Capoluogo dal 21/04/2015

• Capoluogo Municipio - URP Gestione scorte dopo banchetti delle frazioni + scorta a  disposizione al'URP fino ad esaurimento - orari di apertura al pubblico.

E' importante iniziare le attività di lotta alla zanzara tigre perchè con l'arrivo della primavera le zanzare iniziano a proliferare.

Le uova della zanzara tigre riescono a sopravvivere durante l'inverno sotto forma di uova (deposte in autunno nei pozzetti e nelle caditoie o in altri contenitori nei quali ristagna acqua) che si schiudono a primavera dando luogo alla nascita delle prime larve.

L'insetto per riprodursi predilige le piccole raccolte d'acqua che si trovano nei sottovasi, nei bidoni lasciati in cortile, nei pozzetti..pertanto è necessario uno sforzo anche di tutti, anche dei singoli cittadini per contrastarne la proliferazione.

E' importante che ogni cittadino in ambito privato provveda alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, ecc..) e al controllo dei focolai inamovibili, cioè quelli nei quali non può essere eliminata l’acqua, mediante la chiusura con coperchio ermetico, o con zanzariere o con l’ utilizzo di un adeguato prodotto larvicida.

Come utilizzare il prodotto larvicida

Il prodotto deve essere immesso nelle caditoie di raccolta delle acque piovane e delle aree cortilive private e nei pozzetti delle grondaie e utilizzato fino al 31 ottobre, anche durante i periodi di ferie.

E' necessario ripetere il trattamento dopo ogni abbondante pioggia

Qualora i cittadini siano in difficoltà a realizzare questi trattamenti nei propri pozzetti privati è possibile rivolgersi a ditte specializzate oppure alla ditta Sireb di Modena  che è tenuta ad applicare i prezzi offerti in sede di gara.

Si segnala che se si desidera evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è possibile utilizzare una zanzariera da posizionare molto accuratamente tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso  , avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati.

Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa.

Distribuzione Lugo (562kB - PDF)
Ordinanza 8/2015 (116kB - PDF)