Scelti i vincitori del concorso “E quindi uscimmo a riveder le stelle” - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Scelti i vincitori del concorso “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Scelti i vincitori del concorso “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Sono stati nominati i vincitori del concorso letterario “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, lanciato dal Comune di Lugo a marzo per restare vicino ai cittadini anche nelle settimane di lockdown. Ai partecipanti era chiesto di inviare uno scritto in qualunque forma: poesia, racconto, riflessione, breve pensiero.

Tra marzo e aprile, termine del concorso, sono stati 187 gli elaborati arrivati all’Amministrazione comunale. Tutti sono stati vagliati da una apposita commissione , composta dalla direttrice della biblioteca “Fabrizio Trisi” Luciana Cumino, dal direttore artistico di ScrittuRa Festival Matteo Cavezzali e dalla docente Patrizia Randi.

I vincitori, decisi dalla commissione, sono stati divisi in tre categorie : poesia in dialetto, poesia in italiano e testo in prosa. Nella prima categoria la prima classificata è Ebe Valmori con “Azident a che virus de 2020”, mentre per la poesia in italiano è risultata vincitrice Marcella Montesano con “Ad una finestra”. Paola Petrini ha invece ottenuto il primo posto tra i testi in prosa con “La matita”. A questi si aggiungono alcune menzioni speciali per  i giovanissimi partecipanti: gli alunni della scuola media di Alfonsine e Ginevra Galeotti della classe 2^G della scuola media di Voltana per la poesia “La primavera”.

I vincitori saranno premiati a settembre nel corso degli appuntamenti lughesi dello ScrittuRa Festival.