Sportello ComUnico (Urp – Anagrafe – Stato Civile) – Modalità di ingresso e prenotazione - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Sportello ComUnico (Urp – Anagrafe – Stato Civile) – Modalità di ingresso e prenotazione

Il protrarsi dell’emergenza sanitaria da Covid 19 rende necessaria un’organizzazione ad hoc che governi e regoli l’accesso del pubblico allo Sportello Comunico durante la stagione invernale.

A tal fine sono state messe in campo diverse opportunità per il cittadino che limitino il più possibile la necessità di recarsi agli sportelli. Le procedure introdotte consentono infatti di richiedere i servizi anche tramite telefono, mail, accesso digitale (SPID) e pec.

Si invitano i cittadini a contattare telefonicamente o tramite mail gli uffici per concordare un appuntamento che, evitando assembramenti, garantisca un accesso in sicurezza e senza tempi di attesa. Si raccomanda il massimo rispetto dell’orario dell’appuntamento  al fine di sostare in sala d’attesa il meno possibile, considerando che sono ammesse all’interno al massimo 7 persone contemporaneamente.

Si informa che sarà presente un termoscanner all’ingresso del Comune che rileverà automaticamente la temperatura degli utenti, l’ingresso sarà quindi obbligato dalla sala d’aspetto.

Si ricorda, inoltre, che qualsiasi domanda o dichiarazione può essere sempre compilata autonomamente, scaricando la modulistica dal sito del Comune o dell’Unione della Bassa Romagna ( www.comune.lugo.ra.it  – www.labassaromagna.it ), e inviata ai recapiti indicati, allegando copia fronte e retro di un documento di identità.

Indichiamo di seguito le modalità attraverso le quali accedere ai principali servizi:

Carta d’identità
 Tutte le carte d'identità scadute al 31 gennaio 2020 sono state prorogate fino al 30 aprile 2021, con validità sul solo territorio nazionale. Tuttavia coloro che sono in possesso di carta d'identità scaduta o in scadenza, oppure che l’abbiano smarrita o che gli sia stata rubata possono prenotare un appuntamento per il rilascio: telefono 0545 38461 – 38381 – 38545 – 38443 / prenotazione on line .

Per maggiori informazioni visita la  pagina dedicata del sito .

Cambi di residenza
Le dichiarazioni devono essere presentate esclusivamente via mail ( anagrafe@comune.lugo.ra.it ), pec ( demografico.lugo@cert.unione.labassaromagna.it ) o raccomandata AR (Comune di Lugo Servizio Demografico piazza dei Martiri 1 – 48022 - Lugo) . Informazioni e modulistica si trovano sulla  pagina dedicata.

Certificati e autentiche
Tutte le richieste possono essere inviate via mail ( anagrafe@comune.lugo.ra.it  oppure comunico@comune.lugo.ra.it ), pec ( demografico.lugo@cert.unione.labassaromagna.it ) allegando una copia del documento di identità, oppure direttamente allo sportello previo appuntamento con l’Ufficio Anagrafe.
Inoltre alla pagina dedicata ANPR  o attraverso la app Smart Anpr è possibile scaricare in autonomia le certificazioni anagrafiche. Sono stati aboliti i diritti di segreteria sui certificati e le autentiche, quindi in caso di esenzione dall'imposta di bollo il certificato potrà essere inviato via mail o pec al richiedente. Si ricorda che i certificati non vanno più esibiti con la Pubblica Amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e, da quest’anno, anche con i privati, ma sono sufficienti le autocertificazioni. Tutte le informazioni alla pagina dedicata .

Dichiarazioni di nascita
 L'Ufficio di Stato Civile è sempre a disposizione; si ricorda che in caso di impedimenti legati all'emergenza o alla necessità di rispettare periodi di quarantena disposti dall'autorità sanitaria, le dichiarazioni di nascita possono senza alcun problema essere presentate anche oltre il termine di 10 giorni dal parto. Telefono 0545 38445 – 38336 / mail: statocivile@comune.lugo.ra.it

Matrimoni e Unioni Civili
 Possono essere celebrati ma esclusivamente con sposi e testimoni e nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento. Telefono 0545 38445 – 38336 / mail: statocivile@comune.lugo.ra.it

Anagrafe canina

Accesso agli Uffici solo tramite appuntamento: Numero di telefono: 0545/38461 – 38545 comunico@comune.lugo.ra.it

Per informazioni dettagliate consultare la pagina dedicata  sul sito del Comune di Lugo

Riconoscimento “de visu” per attivazione SPID

Fissare un appuntamento con l’Urp (0545/38444 – 38559, urp@comune.lugo.ra.it).

Segnalazioni
 Si possono inviare tramite mail a urp@comune.lugo.ra.it , telefono: 0545 38444 – 38559 oppure utilizzando la app Rilfedeur

Altri servizi erogati dall’URP per conto degli uffici

Telefonare o mandare una mail per prendere appuntamento oppure utilizzare il servizio di agenda on line  sul sito del Comune.

PER INFORMAZIONI:
 0545.38444/38559 -  urp@comune. lugo.ra.it