Ti Ascolto - Sportello dedicato e incontro via web, per parlare di e con gli adolescenti - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Archivio News - Ti Ascolto - Sportello dedicato e incontro via web, per parlare di e con gli adolescenti

Nuovo articolo

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna promuove iniziative volte al contrasto del fenomeno del ritiro sociale in adolescenza e preadolescenza, all'interno delle azioni previste dalla Delibera Regionale 1184/2020 "Azioni di contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale e al contrasto del fenomeno del ritiro sociale di preadolescenti ed adolescenti”.
Gli obiettivi proposti sono atti a sensibilizzare la comunità e le famiglie sul fenomeno del ritiro sociale e scolastico, attraverso una conoscenza più approfondita della problematica e l’intercettazione precoce dei segnali di disagio, coinvolgendo e lavorando con i diversi attori che operano sul territorio con i ragazzi. Gli interventi previsti sono realizzati con il coinvolgimento dei servizi educativi, scolastici, sanitari, del servizio sociale minori, delle famiglie e dei ragazzi stessi.

E' per questo che è stato attivato da poco attivo anche lo Sportello TI ASCOLTO , uno SPAZIO DI ASCOLTO e di CONSULENZA tematico che prevede percorsi gratuiti di consulenza psicoeducativa rivolti a famiglie, preadolescenti e adolescenti, insegnanti, educatori e operatori che lavorano con i ragazzi.
Lo sportello è attivo presso il Centro per le Famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sito a Lugo in Viale Europa 128, ma è anche possibile concordare una sede diversa.Allo Sportello si accede su appuntamento , rivolgendosi al Centro per le Famiglie telefonando ai numeri 0545 38397 o 366 6156306, oppure inviando una mail a tiascolto@unione.labassaromagna.it
Il 28 settembre 2021 inoltre è previsto un incontro via web,  pensato e programmato all'interno di un percorso condiviso con operatori (scolastici, sanitari, educativi) che in diversi ambiti lavorano e si occupano di adolescenti e delle loro famiglie. Rappresenta un momento di confronto e dialogo sul tema dell’isolamento sociale, ma anche, in generale dell'adolescenza e dei suoi cambiamenti evolutivi e sociali.
L'incontro si svolgerà sulla piattaforma ZOOM e per partecipare è necessaria l'iscrizione scrivendo a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it oppure telefonando ai numeri; 0545/38397 366/6156306