Audiodescrizione per non vedenti e ipovedenti in due spettacoli al Teatro Rossini - Comune di Lugo

Sei in: Home - Comune - Notizie - Audiodescrizione per non vedenti e ipovedenti in due spettacoli al Teatro Rossini

Per la prima volta a Lugo una rappresentazione di prosa verrà audiodescritta per non vedenti o ipovedenti. La prima occasione sarà lo spettacolo Le sorelle Materassi   di sabato 12 gennaio , messo in scena al Teatro Rossini.

L’idea è stata proposta da Guido Neri, Presidente dell'Associazione Amici del Teatro Rossini che l'estate scorsa aveva sentito parlare dell'audiodescrizione degli spettacoli di prosa a opera nel Centro Diego Fabbri di Forlì e pensando agli amici colpiti da maculopatia, a un suo socio non vedente e agli altri possibili fruitori di questo servizio, si è subito impegnato a portare questa possibilità anche a Lugo. Il Centro si è dimostrato pronto ad andare incontro alle necessità dei teatri e, grazie anche all'aiuto finanziario della Fondazione Cassa Monte Lugo e di Credit Agricole, hanno prodotto due interventi, quello appunto del 12 gennaio  e quello di sabato 30 marzo, sempre al Teatro Rossini, per lo spettacolo Il vangelo secondo Lorenzo .

Guido Neri ha detto poi che portare a teatro anche solo uno spettatore poteva essere già un obiettivo socialmente valido. Quando poi la Fondazione del Teatro ha messo a disposizione perfino il palco del sindaco, in caso di necessità, ha capito che l'iniziativa era stata davvero apprezzata.

Al pubblico non vedente e ipovedente verranno fornite delle cuffie wireless, grazie alle quali potranno sentire una voce narrante.