Iniziati gli scavi preventivi per la riqualificazione di piazza Savonarola - Comune di Lugo

Sei in: Home - Comune - Notizie - Iniziati gli scavi preventivi per la riqualificazione di piazza Savonarola

Iniziati gli scavi preventivi per la riqualificazione di piazza Savonarola

divieto-parcheggio

Martedì 17 luglio alle 14  inizierà il cantieramento di piazza Savonarola a Lugo : parte la prima fase di lavori per la riqualificazione dell’area, che prevede l’esecuzione degli scavi archeologici preventivi.

La fase è stata illustrata nel corso di un'assemblea pubblica che si è tenuta lunedì 16 luglio.

La disponibilità dei parcheggi  sarà recuperata temporaneamente dalla possibilità di accedere al parcheggio interno della Collegiata. In questa fase di lavori non sono previste modifiche alla viabilità, eccetto per qualche interruzione temporanea necessaria all’esecuzione di alcuni carotaggi.

Il progetto di riqualificazione  prevede la realizzazione di un sagrato dal forte valore urbano, che prenderà il posto dell’attuale parcheggio, con lo scopo di valorizzare il luogo e restituirlo alla comunità come parte integrante del centro storico. Il progetto prevede la creazione di uno spazio pedonale, con la sistemazione nella piazza di alcune panchine in pietra e l’inserimento di nuovi sistemi di illuminazione e dissuasori. Inoltre, la nuova piazza Savonarola vedrà l’aggiunta di nuove aiuole e alcuni alberi, piantati a lato della chiesa, consentendo quindi ai cittadini di ammirarne la facciata.

Il progetto preliminare sarà sottoposto al giudizio della Soprintendenza di Ravenna.
Il costo dei lavori sarà di circa 700mila euro e la riqualificazione sarà ultimata entro la primavera del 2019.

Divieto parcheggio (608kB - PDF)