Iniziati i lavori per l'ampliamento della Scuola “Codazzi-Gardenghi” - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Iniziati i lavori per l'ampliamento della Scuola “Codazzi-Gardenghi”

Iniziati i lavori per l'ampliamento della Scuola “Codazzi-Gardenghi”

Inizio-dei-lavori-di-ampliamento-della-scuola-Codazzi-Gardenghi-di-Lugo-luglio-2018-2

Sono iniziati i lavori di ampliamento della scuola primaria Codazzi-Gardenghi di Lugo, che prevedono la realizzazione di quattro nuove aule per la didattica al primo piano, soprelevando la parte bassa della mensa nel lato di via Lino Guerra. L’intervento sarà completato entro l’8 dicembre, per un importo complessivo di 500mila euro, come previsto dal piano degli investimenti del Comune di Lugo 2018-2020.

Il Sindaco di Lugo Davide Ranalli dichiara che questi interventi vanno ad ampliare e migliorare l'offerta formativa dell’istituto e sono in continuità con numerose azioni svolte sul patrimonio scolastico nel corso degli ultimi anni. Precisa che la priorità di questa Amministrazione comunale è di adeguare gli spazi all’importanza della funzione educativa svolta, per consentire agli studenti e agli insegnanti di vivere al meglio il proprio impegno scolastico.

La scuola elementare “Codazzi-Gardenghi” è stata realizzata in più fasi, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, quando è stata costruita la prima parte dell’edificio a due piani. In seguito è stata ampliata, prima in corrispondenza dell’ingresso e poi con quattro nuove aule con il ricavo complessivo di 12 spazi per aule, laboratori e segreteria. Negli anni ’80 è stato poi ampliato nuovamente l’edificio con l’aggiunta di cinque nuove aule al piano terra e altrettante al primo piano. All’inizio degli anni 2000, infine, è stato realizzato un ulteriore corpo di fabbrica, comprendente la mensa al piano terra, quattro aule e un laboratorio al primo piano. Negli stessi anni è stata inserita anche la palestra.