Prosegue Bassa Romagna in Fiera: in piazza Baracca la finale del contest gastronomico - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Prosegue Bassa Romagna in Fiera: in piazza Baracca la finale del contest gastronomico

fiera1

Ultimi tre giorni di appuntamenti a Lugo per la XXVII edizione di Bassa Romagna in Fiera, che proseguirà fino a domenica 16 settembre. Venerdì 14 settembre sul palco di piazza Baracca arriva alle 18.30 la musica di “Ingranaggi Festival Off” con il concerto di The Spacepony e la presentazione dei video della quarta edizione del festival. L’iniziativa è a cura di Radio Sonora e del Servizio interarea educativo sociale giovani.

Alle 20 spazio alla finale di “Basta ch’u s’megna” con le quattro Pro Loco che hanno superato le eliminatorie. Alle 18.30 nell’Agorà di piazza Mazzini Romagnatech presenta l’incontro “Tecnologia e vita quotidiana”. Doppio incontro nell’area dibattiti a partire dalle 19 circa: l’ingegner Gionatan Ruscelli, responsabile Efficienza energetica di Energia Corrente srl, parla di risparmio energetico, mentre Marcella Tusa, project manager di I Feel Greeen di Energia Corrente srl discute di produttività aziendale.

Nello stand dell’Unione proseguono alle 20 le iniziative dedicate ai gemellaggi , questa volta con Cotignola, dal titolo “Delle, Huettlingen, Torrebruna: amitié, freundschaft, amicizia! 10 anni di costruzione di relazioni e valori” e sarà presente il personale della Polizia Locale della Bassa Romagna. Fino al 16 settembre, infine, il circolo Pavaglione Ceramica sarà presente nel lato nord del Pavaglione (negozio ex Zucchero salato) con i propri manufatti e informazioni su corsi e attività future.

Nella giornata di mercoledì 12 settembre la biennale dedicata ad agricoltura, artigianato, industria e commercio ha ospitato nell’Agorà di piazza Mazzini la presentazione del blog “Bassa Romagna Young”, l’informazione turistica dai ragazzi per i ragazzi con il sindaco referente per il Turismo dell’Unione Nicola Pasi, la dirigente del Servizio turismo dell'Unione Raffaella Costa, Elisabetta Antognoni e le studentesse Giulia Cristina Giacona, Asly Maiolani e Cecilia Morini. Inoltre, in piazza Baracca il presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari, la dirigente del settore Promozione territoriale, Governance e Comunicazione dell’Unione Nadia Carboni e il responsabile Area Territorio dell’Unione Gabriele Montanari hanno parlato di strategie e strumenti per lo sviluppo economico, sociale e culturale della Bassa Romagna. Sempre in piazza Baracca si è svolto il convegno “Avversità atmosferiche: gestione del rischio e strumenti creditizi”, organizzato da Cia – Agricoltori Italiani Romagna, mentre nello stand dell’Unione si è parlato di gemellaggi nell’incontro dedicato ai 30 anni di amicizia tra Fusignano e Biddulph. Lo stand dell’Unione ha ospitato anche l’illustrazione dei servizi digitali per imprese e cittadini Suaper - Sieder - Websit da parte del personale dei Servizi informatica ed Edilizia.

La manifestazione è organizzata da BolognaFiere Spa con il supporto della segreteria commerciale di ExpoFiere e del Servizio Promozione territoriale, Governance e Comunicazione dell’Unione dei Comuni. Per il programma completo visitare il sito www.bassaromagnainfiera.it ; per ulteriori informazioni chiamare il 348 9030832.