Scrittura Festival torna in Bassa Romagna - Comune di Lugo

Sei in: Home - Comune - Notizie - Scrittura Festival torna in Bassa Romagna

Scrittura Festival torna in Bassa Romagna

MANIFESTO-70x100-2019-stampa-flyer

Presentato il programma della sesta edizione di ScrittuRa festival  , la rassegna che porta i grandi nomi della letteratura in Romagna dal 13 al 26 maggio, diventato un appuntamento fisso della primavera. Nel corso della conferenza stampa Matteo Cavezzali, direttore artistico del festival e i rappresentanti delle amministrazioni dei Comuni coinvolti, Fusignano, Bagnacavallo e Lugo, hanno illustrato il ricco cartellone di iniziative e presentato le location d’eccezione che ospiteranno le serate.

Da mercoledì 22 a domenica 26 ScrittuRa approda a Lugo:

• Mercoledì 22 alle 20 Matteo Nucci  parla de “L’abisso di Eros” (Ponte alle Grazie) al Parco geologico di San Potito: tutti i grandi amanti dell'antichità seppero conquistarsi amori eterni. Quale fu il loro segreto? Viaggio nell’antica Grecia e nella loro idea di amore, con un intellettuale raffinato e divertente.

• Giovedì 23  alle 18 Giacomo Papi  presenta “Il censimento dei radical chic” (Feltrinelli) al Chiostro del Carmine. In un’Italia ribaltata il popolo si dà a scoppi di rabbia, insulti via web e bastonate, in un'ininterrotta caccia alle streghe: prima i clandestini, poi i rom e gli omosessuali... Adesso tocca agli intellettuali.

Alle 21 Il ritorno di Elio dopo le Storie Tese  con “Uaired” (La Nave di Teseo) al Pavaglione. Una commedia ironica e geniale sull’era digitale, sulla ricerca della felicità e sulle sue imprevedibili conseguenze. Elio e Franco Losi dialogano con Matteo Cavezzali. In caso di maltempo la serata si terrà nell’aula magna del Liceo Scientifico Ricci Curbastro.

• Venerdì 24  alle 17 Agnese Baruzzi  farà “Trasformanimali” al Chiostro del Carmine: lettura e laboratorio di trasformazioni che trae spunto dai libri dell'autrice, nel corso del quale buffi animali spunteranno fuori dagli oggetti di ogni giorno. Rivolto a bambini da 5 anni con le loro famiglie. (In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Trisi).

Alle 18 Vanni Santoni  con “I fratelli Michelangelo” (Mondadori) al Chiostro del Carmine: una galleria di personaggi memorabili, ognuno geniale e fragile a modo suo; un intreccio tanto solido quanto imprevedibile; una penna che spazia con maestria tra i registri letterari.

• Sabato 25  maggio alle 18 Loredana Lipperini  parlerà di “Magia Nera” (Bompiani) al Chiostro del Carmine: un viaggio nella scrittura del “fantastico” con la scrittrice e voce di Fahrenheit di Rai Radio3. In caso di maltempo la serata si terrà nella sala conferenze del Complesso del Carmine.

Alle 21 Stefano Benni  porta in scena il reading “Dancing Paradiso” (Feltrinelli) al Pavaglione. Dancing Paradiso è un locale notturno di una crudele metropoli, dove “non bisogna essere buoni per entrare / prendono anche le carogne / e qualche volta le fanno cambiare”. In caso di maltempo la serata si terrà nell’aula magna del Liceo Scientifico Ricci Curbastro.

• Domenica 26  alle 18 Simona Sparaco  , vincitrice del prestigioso Premio DEA Planeta, indetto per la prima volta in Italia dall’editore spagnolo, parla di “Nel silenzio delle nostre parole”(Dea Planeta) al Chiostro del Carmine.

Alle 21 Massimo Coppola  porta “Un piccolo buio” (Bompiani) al Pavaglione. Autore e conduttore di trasmissioni tv cult come Brand:New su MTV e Rai3, regista cinematografico, racconta la paura di vivere che attraversa il nostro tempo.

In caso di maltempo gli incontri a Lugo previsti all’esterno saranno al Salone Estense della Rocca.