Tre giornate di studio dedicate a Gioachino Rossini - Comune di Lugo

Sei in: Home - Comune - Notizie - Tre giornate di studio dedicate a Gioachino Rossini

Tre giornate di studio dedicate a Gioachino Rossini

“Scorre bollente nelle sue vene il sangue romagnolo”: la professoressa Giovanna De Filippo, membro della commissione Teatro del Liceo di Lugo, ha organizzato un corso di aggiornamento incentrato su Gioacchino Rossini e aperto anche al pubblico non docente . Il corso, in tre lezioni, rientra nelle iniziative che la città di Lugo organizza nell’anno rossiniano, a 150 anni dalla morte del musicista.

Tutti gli interessati potranno partecipare alle tre giornate di studio , che si terranno venerdì 21, giovedì 27 e venerdì 28 settembre, tutte dalle 14.30 alle 16.30.

La prima lezione, il 21 settembre , si terrà al Liceo di Lugo, in viale degli Orsini 6; la prima parte sarà dedicata alle origini della famiglia di Rossini, insieme a Domenico Savini, storico dell’Istituto araldico genealogico italiano di Firenze. Seguirà la relazione “Lugo ai tempi di Gioachino e nelle carte dell'archivio parrocchiale di San Giacomo” a cura del docente Giovanni Baldini e infine “Gioachino alla ricerca dei suoi avi: vicende di un sigillo introvabile”, insieme alla docente e storica dell’arte Raffaella Zama.

Il 27 settembre la conferenza sarà al Polo tecnico professionale di Lugo, in via Lumagni 26. Vittorio Emiliani, saggista romano, terrà una lectio magistralis dal titolo “Gioachino Rossini tra neoclassicismo e romanticismo, tra rivoluzioni e restaurazioni”; la lezione sarà preceduta da un intervento musicale del duo composto da Carolina Vecchi (violino) e Francesco Ruani (pianoforte), che eseguirà la Sonata kv 304 in mi minore di Mozart; a cura di Enrico Gramigna.

Anche l’ultimo appuntamento, il 28 settembre , si terrà al Polo tecnico professionale. Carlida Steffan, docente Afam - settore Musicale e coreutico, parlerà della pedagogia di Rossini, mentre il musicologo Giovanni Bietti di Milano parlerà del “sorriso di Rossini”, una particolare lezione accompagnata da pianoforte.

Al termine delle conferenze ci sarà sempre spazio per il dibattito .

È possibile richiedere l'iscrizione compilando il modulo: https://goo.gl/forms/s0BS4O5uqG7ZXY493 . I docenti di ruolo potranno iscriversi anche attraverso la piattaforma “Sofia” (il codice del corso da ricercare è 27644).