Autentica di firma - Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà - Comune di Lugo

Percorso: Home - Guida ai Servizi - Anagrafe, docum... - Autentica di firma - Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà

Autentica di firma - Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà

DESCRIZIONE

L'autentica di firma è l'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale competente, che un documento è stato sottoscritto in sua presenza da una determinata persona fisica, adeguatamente identificata.

Il funzionario comunale è competente esclusivamente all'autentica delle Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà  , in base al DPR n. 445/2000, cioè quegli atti – spesso erroneamente ancora definiti "atti notori" - che consistono in "stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato   " e che possono anche riguardare terzi.

L'autentica occorre per presentare le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà a soggetti privati. Pubbliche amministrazioni e gestori di servizio pubblico devono accettare la dichiarazione ma con allegata copia di un documento di identità o riconoscimento del dichiarante; l'autentica, in questi casi, è consentita solo per la riscossione di benefici economici (quali ad esempio pensioni).

Il contenuto della dichiarazione deve essere limitato a stati, qualità personali e fatti a diretta conoscenza dell’interessato, cioè del firmatario. In ciò sta il principio di notorietà, ovvero il dichiarare ciò di cui si è a conoscenza, e che dunque deve essere uno stato di fatto, una qualità o un evento necessariamente già accaduto. E’ consentita, inoltre, l'autentica all'atto di delega al mero ritiro di documenti.

E’ altresì consentita l’autentica della firma degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati (quali ad esempio autoveicoli e motoveicoli) e rimorchi (D.L. 223/2006). L'Ufficio Anagrafe del Comune di Lugo può esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati.

IMPORTANTE!

NON  si possono autenticare dichiarazioni che hanno la natura di atti negoziali o, comunque, manifestazioni di volontà in grado di avere effetti giuridici.

NON  si possono autenticare procure di nessun tipo, mandati ad agire, atti di impegno.

NON  si possono autenticare documenti in lingua straniera, in quanto il pubblico ufficiale può intervenire esclusivamente su atti in lingua italiana.

MODALITA'

Il cittadino deve presentarsi personalmente agli sportelli con la dichiarazione debitamente compilata, munito di un valido documento di identità o riconoscimento. La firma sulla dichiarazione deve essere apposta in presenza del dipendente addetto.

In caso di soggetti impossibilitati a recarsi presso gli uffici comunali per ragioni di salute (ricoverati o allettati) si prega di contattare i nostri uffici per individuare la modalità di raccolta della dichiarazione e relativa autentica direttamente a domicilio.

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini.

COSTO

L’autentica della firma sconta l’imposta di bollo, è pertanto necessario munirsi di una marca da bollo da € 16,00.

DOVE RIVOLGERSI

Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)
Largo Relencini 1, piano terra Lugo
Orario invernale: dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30; martedì pomeriggio anche dalle ore 15-17.
Orario estivo: dal lunedì al venerdì ore 8,15-13; sabato 8,30-12.30.

Voltana   (Delegazione)
Piazza dell'Unità 13
Orario invernale : dal lunedì al venerdì 8.15-13, giovedì pomeriggio anche 15.30-17.30, sabato 8.30-12.30
Orario estivo: dal lunedì al venerdì  8.15-13, sabato 8.30-12.30
(salvo diverse esigenze di servizio)

COME CONTATTARCI

Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe):  0545.38461 - 38381 - 38443 – 38545 - 38441

Delegazione Voltana:  0545.72885

Numero di fax: 0545/38524
Email: comunico@comune.lugo.ra.it - delegazionevoltana@comune.lugo.ra.it

PEC: demografico.lugo@cert.unione.labassaromagna.it

RIFERIMENTI NORMATIVI

DPR n. 445/2000

Circolare n. 10 del 30 luglio 1993 (sul divieto di autenticare atti di procura)

Circolare n. 4 del 15 marzo 1990 (su deleghe rivolte alla p.a.)