Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali - Comune di Lugo

Percorso: Home - Guida ai Servizi - Anagrafe, docum... - Certificati ed... - Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

DESCRIZIONE

La certificazione attesta fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafici, di stato civile, elettorale del Comune.

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:

- residenza

- stato di famiglia

- anagrafico di nascita

- anagrafico di matrimonio

- anagrafico di morte

- stato libero

- esistenza in vita

- cittadinanza

I certificati di stato civile  che possono essere richiesti sono:

- copia integrale dell'atto di nascita, matrimonio o morte

- estratto dell'atto di nascita

- estratto dell'atto di matrimonio

- estratto dell'atto di morte

- certificato di matrimonio

- certificato di nascita

- certificato di morte

I certificati elettorali che possono essere richiesti sono:

- godimento dei diritti politici

- iscrizione nelle liste elettorali

I certificati anagrafici, di stato civile ed elettorali hanno validità di sei mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (es. certificato di morte).

I certificati possono essere utilizzati dalle pubbliche amministrazioni o da chi gestisce un pubblico servizio anche oltre i termini di scadenza, sempre che l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio. La firma non va autenticata e nemmeno apposta in presenza del dipendente addetto.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

- Richiesta diretta dell’interessato allo Sportello ComUnico (al piano terra della Rocca di Lugo, Largo Relencini 1) o alla Delegazione di Voltana (Piazza dell’Unità 13) PREVIO APPUNTAMENTO ;

- Richiesta per posta ordinaria rivolta a “Servizio Anagrafe – Comune di Lugo, Piazza dei Martiri 1, 48022 Lugo (RA)";

- Richiesta per posta elettronica ai seguenti indirizzi mail:

- Richiesta per posta elettronica certificata a demografico.lugo@cert.unione.labassaromagna.it

Quando la richiesta non è fatta direttamente allo sportello alla stessa deve essere allegata sempre copia del documento di identità del richiedente.

COSTO

- Certificati, estratti e copie integrali degli atti di stato civile: nessun costo;

- Certificati anagrafici: marca da bollo da Euro 16,00. Per certificati richiesti per un uso esente dall'imposta di bollo: nessun costo;
- Certificati elettorali: nessun costo in caso di richiesta per motivi elettorali o di raccolta firme per referendum o proposte di legge di iniziativa popolare. Negli altri casi il rilascio è soggetto a imposta di bollo da Euro 16,00.

TEMPI DI RILASCIO

Il certificato richiesto direttamente allo Sportello viene rilasciato immediatamente.

Gli estratti degli atti di stato civile richiesti direttamente allo Sportello, in casi particolari (ad esempio atti antecedenti il 1991), vengono rilasciati in 3 giorni lavorativi.

Per quanto riguarda i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nel caso in cui la richiesta abbia come oggetto più nominativi ed i certificati debbano essere allegati a richieste di referendum o a proposte di legge di iniziativa popolare, il rilascio avviene entro 48 ore. Nel caso in cui invece i certificati in oggetto debbano essere allegati alle sottoscrizioni della presentazione delle candidature in occasione di consultazioni elettorali, il rilascio avviene entro 24 ore dalla richiesta.

ALTRE INFORMAZIONI

Per le disposizioni della Legge 183/2011, dall'1.01.2012 i certificati sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più chiedere nè accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono tenuti a ricevere le autocertificazioni. Per garantire il rispetto della norma, sui certificati rilasciati ai cittadini deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi".

DOVE RIVOLGERSI

Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)
Largo Relencini 1, piano terra Lugo
Orario invernale:  dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30; martedì pomeriggio anche dalle ore 15-17.
Orario estivo:  dal lunedì al venerdì ore 8,15-13; sabato 8.30-12.30.

Voltana  (Delegazione)
 Piazza dell'Unità 13
 Orario invernale  : dal lunedì al venerdì 8.15-13, giovedì pomeriggio anche 15.30-17.30, sabato 8.30-12.30
 Orario estivo  : dal lunedì al venerdì  8.15-13, sabato 8.30-12.30
 (salvo diverse esigenze di servizio).

COME CONTATTARCI

Lugo
Numero di telefono: 0545/38381 - 0545/38443 - 0545/38461 - 0545/38545 - 0545/38441
Numero di fax: 0545/38524