Guardie Zoofile e dell'Ambiente - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai Servizi - Animali - Guardie Zoofile e dell'Ambiente  

Guardie Zoofile e dell'Ambiente

 

Corpo delle Guardie Zoofile e dell'Ambiente
LUGO Contatti:
email           guardiezoofilelugo@gmail.com
pec     guardiezoofilelugo@legalmail.it
telefono       348 5148178
logo

Il Corpo delle Guardie Zoofile e dell'Ambiente nasce a Lugo nel 1992 e, nel corso degli ultimi anni, a seguito dell'organizzazione di corsi di formazione per aspiranti Guardie Zoofile.
Le guardie volontarie del Corpo delle Guardie Zoofile dell'Ambiente sono munite di regolare decreto a validità annuale e svolgono funzioni di Polizia Giudiziaria limitatamente allo specifico campo zoofilo.
I corsi di formazione sono rivolti a tutti coloro che, per cultura, sensibilità ed attitudini individuali, ritengono di poter offrire un servizio all'intera collettività contribuendo a tutelare, così come prevede la legislazione vigente, i diritti degli animali in quanto essere senzienti e dotati di una loro dignità a cui dobbiamo rispetto.
Essere guardia zoofila volontaria non deve quindi essere inteso come occasione per vendicare i torti subiti dagli animali, o per assumere la veste di giudice nei confronti di comportamenti discutibili, bensì come opportunità per collaborare con le Autorità in tutti quei casi in cui sono violati i loro diritti.
Per poter fare questo è indispensabile conoscere, oltre ad alcune nozioni basilari di etologia, la moltitudine di leggi e regolamenti - non sempre chiaramente comprensibili - ed interpretarne correttamente lo spirito anche per evitare l'accusa di fanatismo così spesso rivolta a che è sensibile ai problemi del mondo animale.

"E' un preconcetto arrogante l'affermare che gli esseri umani siano i signori e padroni del creato inferiore. Al contrario, essendo dotati di maggiori mezzi nella vita, essi devono essere i tutori del regno animale".

Gandhi

 

 

novembre 2019

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse