Rinunce di concessioni cimiteriali non più utilizzate - Comune di Lugo

Percorso: Home - Guida ai Servizi - Cimiteri e serv... - Rinunce di concessioni cimiteriali non più utilizzate

Rinunce di concessioni cimiteriali non più utilizzate

DESCRIZIONE

Istruttoria per la restituzione al Comune di loculi e manufatti cimiteriali (posti speciali, sarcofagi e tombe di famiglia) non più utilizzati dalla famiglia.

REQUISITI

1. il loculo o il manufatto funerario da restituire deve essere libero da salme;
  2. la rinuncia deve essere fatta esclusivamente dal Concessionario o qualora sia deceduto, dai suoi diretti eredi e/o testamentari.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

• ricevuta o qualsiasi documento in possesso della famiglia, riferito alla concessione
  • breve ricostruzione dell’albero genealogico ed eventuale copia testamento, se esistente, qualora si tratti di Eredi testamentari
  • codice fiscale
  • documento di riconoscimento.

• marca da bollo da € 16

L’importo di rimborso varia a seconda della costruzione-tipologia-localizzazione dei loculi o del valore di mercato di un manufatto (sarcofagi e tombe di famiglia) e si basa sulla stima redatta dal Tecnico Comunale nel rispetto della normativa vigente (delibere delle tariffe loculi-aree e Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria).
La liquidazione dell’importo di rimborso viene effettuata presso la Tesoreria Comunale o con accredito diretto su c/c bancario della persona delegata previo indicazione codice IBAN (di norma non prima di sei mesi).

TEMPI DI RILASCIO

reale se il loculo o il manufatto è libero da salme (a documentazione reperita).

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Cimiteri Lugo
Orario  :

• mercoledì e sabato dalle ore 9 alle 12.30 presso il Cimitero di Lugo Città Via De' Brozzi, 81 -  Lugo
  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì solo su appuntamento in corso Garibaldi 23, presso l'Area Infrastrutture per il territorio.

Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento, chiamare il numero 0545 38359, oppure 338 5277350, o inviare una email a    cimitero@comune.lugo.ra.it .

Responsabile dell'Ufficio:

Paolo Nobile

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. n. 285 del 10/09/1990; vigente Regolamento di Polizia Mortuaria - deliberazioni diverse delle tariffe in vigore.

TIPO DI PROCEDIMENTO

semplice