Albo presidenti di seggio elettorale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai Servizi - I Servizi dalla... - Albo presidenti di seggio elettorale  

Albo presidenti di seggio elettorale

DESCRIZIONE

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio presentando domanda al proprio Comune di residenza.

L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione per gravi e giustificati motivi o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso) o al compimento dei 70 anni di età.

 

MODALITA'

Richiesta da presentare da parte dell’interessato all’ufficio elettorale, compilando il modulo in allegato e restituendolo:

  • a mano
  • per posta (con fotocopia carta di identità)
  • per fax 0545.38524  (con fotocopia carta di identità)
  • per e-mail  anagrafe@comune.lugo.ra.it (con scansione della carta di identità) o tramite pec demografico.lugo@cert.unione.labassaromagna.it (con scansione di un documento di identità) 
  • online

 

REQUISITI

  • essere elettori
  • possedere diploma o laurea
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Nessuno

 

COSTO

nessuno

 

ALTRE INFORMAZIONI

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno va presentata la domanda.

A gennaio dell'anno successivo alla presentazione delle domande, la Corte d'Appello su proposta dell’ufficio elettorale stabilisce le eventuali cancellazioni e le nuove iscrizioni all’albo.

L'esame delle candidature, la nomina e l'assegnazione alle sezioni sono compiti della Corte d' Appello. Il presupposto per la nomina è l’iscrizione nell’albo dei Presidenti, tenuto presso la stessa Corte, che viene aggiornato annualmente.

Il presidente di seggio è colui che, con pieni poteri decisionali, compie tutte le operazioni elettorali, dalla consegna del materiale allo spoglio dei voti, in occasione delle consultazioni elettorali e dei referendum. 

.

DOVE RIVOLGERSI

Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)  
 Largo Relencini 1, piano terra Lugo
 Orario invernale: dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30; martedì pomeriggio anche dalle ore 15-17.
 Orario estivo: dal lunedì al venerdì ore 8,15-13; sabato 9-12.30.

Voltana  (Delegazione)  - Tel. 0545/72885
Piazza dell'Unità 13
Orario invernale : dal lunedì al venerdì 8.15-13, giovedì pomeriggio anche 15.30-17.30, sabato 8.30-12.30
Orario estivo : dal lunedì al venerdì  8.15-13, sabato 8.30-12.30
(salvo diverse esigenze di servizio)

 

COME CONTATTARCI

Numero di telefono: 0545/38441-0545/38495
Numero di fax: 0545/38524
anagrafe@comune.lugo.ra.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott. Andrea Fontana

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. 53/90

 

TIPO PROCEDIMENTO

semplice

 
Domanda Online

 

 

10 aprile 2020 dott. Andrea Fontana

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse