Anagrafe Canina - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai Servizi - I Servizi dalla... - Anagrafe Canina  

Anagrafe Canina

DESCRIZIONE

Con la Legge n. 27 del 07/04/2000, la Regione Emilia Romagna ha istituito l'anagrafe canina obbligatoria, basata su un sistema di identificazione con microchip sottocutaneo che sostituisce il tatuaggio.
Il sistema di identificazione a microchip risulta particolarmente utile in caso di smarrimento/ritrovamento, in caso di furto, per prevenire il randagismo e scoraggiare l'abbandono.
E' completamente indolore per l'animale.

REQUISITI

Residenza nel Comune di Lugo

MODALITA'

Presentarsi al servizio di anagrafe canina per la denuncia di proprietà del cane, senza l'animale, per l'iscrizione del cane al Registro dell'Anagrafe Canina.
All'atto della denuncia viene assegnato all'interessato il microchip (Animal Coder).
L'inserimento potrà essere eseguito rivolgendosi ad un veterinario libero professionista oppure ad un veterinario della AUSL.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Eventualmente il pedigree per cani di razza.

COSTO

- € 3,10 all'atto di iscrizione del cane, con consegna del microchip

- prezzo variabile per l'impianto del microchip, effettuato dal veterinario

TEMPO DI RILASCIO

Rilascio immediato

SCADENZA

- Per l'iscrizione all'Anagrafe Canina: entro 30 giorni dalla nascita del cane o da quando il proprietario ne è venuto in possesso;
- Per l’impianto del microchip: entro 7 giorni dall'iscrizione all'anagrafe canina;
- In caso di sottrazione o smarrimento: denuncia entro 3 giorni dall' evento;
- In caso di morte, cessione o cambio di residenza dell' animale: denuncia entro 15 giorni dall' evento (la cessione può essere effettuata solo dopo 60 giorni dalla nascita).

ALTRE NOTIZIE

- I proprietari del cane regolarmente registrato e tatuato elettronicamente, dovranno poi avvisare l'Anagrafe Canina anche nei seguenti casi: morte, cessione, sottrazione, sparizione o cambio di residenza dell'animale.
- Il mancato rispetto degli obblighi di cui sopra comporta l’applicazione di sanzioni amministrative (variabili fra € 51 e € 232,41).
 

DOVE RIVOLGERSI

Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)
Largo Relencini 1, piano terra Lugo
Orario invernale: dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30; martedì pomeriggio anche dalle ore 15-17.
Orario estivo: dal lunedì al venerdì ore 8,15-13; sabato 9-12.30.

 

VOLTANA  - (Delegazione – Piazza dell'Unità 11/2) - Sig.ra Sabrina Mondini
Orario invernale: dal lunedì al sabato 8.15-13  giovedì pomeriggio 15.15-18
Orario estivo: dal lunedì al venerdì  8-13.15, sabato 8-13
(salvo diverse esigenze di servizio)

 

COME CONTATTARCI

LUGO
Numero di telefono: 0545/38494
Numero di fax: 0545/38524
anagrafe@comune.lugo.ra.it

VOLTANA
Numero di telefono: 0545/72885
Numero di fax di Voltana: 0545/72659
delegazionevoltana@comune.lugo.ra.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott. Andrea Fontana

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. 281/91 -D.P.G.R. 2493/88 - L.R. 27/00

 

TIPO DI PROCEDIMENTO 

procedimento semplice

 
Informazioni utili (33kB - PDF)

 

 

5 aprile 2019   Andrea Fontana

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse