Dichiarazioni anagrafiche: iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune – iscrizione anagrafica dall'estero – cambio di abitazione all'interno del comune – emigrazione all'estero - Comune di Lugo

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Dichiarazioni anagrafiche: iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune – iscrizione anagrafica dall'estero – cambio di abitazione all'interno del comune – emigrazione all'estero

DESCRIZIONE

A partire dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35)

La nuova disciplina riguarda:

  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
  • Iscrizione anagrafica dall'estero
  • Cambio di abitazione all'interno del comune
  • Emigrazione all'estero.

 

MODALITA'

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito Internet del Ministero dell'Interno.

 

 

 

 

 

con una delle seguenti modalità:

  1. Direttamente all'Ufficio Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)  Largo Relencini 1, piano terra Lugo
  2. Per raccomandata A.R., indirizzata a: Servizio Demografico Comune di Lugo –Piazza Dei Martiri, 1 – 48022 Lugo (RA)
  3. Per fax al numero 0545-38524
  4. Per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anagrafe@comune.lugo.ra.it
  5. Per posta elettronica certificata al seguente indirizzo:  demografico.lugo@cert.unione.labassaromagna.it
    pg.comune.lugo.ra.it@cert.legalmail.it

NB:
L'invio per posta elettronica (semplice o certificata) è consentita ad una delle seguenti condizioni:   
A) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
B) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, dalla carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
C) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
D) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

L'invio della dichiarazione tramite posta ordinaria o raccomandata semplice,  è consentito, ma non garantisce alcuna certezza circa la data di arrivo e di decorrenza dell'iscrizione, della cancellazione o variazione anagrafica

Alla dichiarazione deve essere allegata copia semplice del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo

 

REQUISITI

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori  previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da un solo asterisco.

Inoltre per i cittadini stranieri, è richiesta la seguente documentazione:

 

 

 

 

COSTO

Nessuno.

 

TEMPI DI RILASCIO

A seguito della dichiarazione ricevuta l' Ufficiale d'Anagrafe registrerà, entro i 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento le variazioni conseguenti, con decorrenza dalla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni stesse.

Entro i 45 giorni successi alla data di presentazione/ricevimento verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata. Entro lo stesso termine l'Ufficiale di Anagrafe comunicherà al cittadino l'eventuale esito negativo.

Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa con esito positivo (silenzio-assenso). 

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE o MENDACI

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
In caso di discordanze tra le dichiarazioni rese e gli esiti degli accertamenti, il dichiarante sarà tempestivamente segnalato all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

 

DOVE RIVOLGERSI

Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)  
Largo Relencini 1, piano terra Lugo
Orario invernale:  dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30 e anche martedì pomeriggio dalle ore 15-17.
Orario estivo (dal 10/06/2019 al 14/09/2019):  dal lunedì al venerdì ore 8,15-13

 

Voltana  (Delegazione)
Piazza dell'Unità 11/2
Orario invernale : dal lunedì al sabato 8.15-13  giovedì pomeriggio 15.15-18
Orario estivo : dal lunedì al venerdì  8-13.15, sabato 8-13
(salvo diverse esigenze di servizio)

 

COME CONTATTARCI

Lugo
Numero di telefono: 0545/38494 - 38495
Numero di fax: 0545/38524
anagrafe@comune.lugo.ra.it

Voltana
Numero di telefono: 0545/72885
Numero di fax: 0545/72659
delegazionevoltana@comune.lugo.ra.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott. Andrea Fontana

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge Anagrafica 1228/54 e Regolamento approvato con DPR 223/89. Art. 5 Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 come convertito con modificazione della L. n. 35/2012.

 

TIPO PROCEDIMENTO

semplice

 

 

3 aprile 2019  Andrea Fontana

 

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