Elenco giudici popolari - Comune di Lugo

Skip to main content
 
 
Percorso: Home - Guida ai Servizi - I Servizi dalla... - Elenco giudici popolari  

Elenco giudici popolari

DESCRIZIONE

La presenza dei giudici popolari risponde ad una precisa prescrizione della nostra Costituzione che, all’art. 102, terzo comma, recita così: “la legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all’amministrazione della giustizia”. Tale partecipazione ha il principale scopo di “attuare un collegamento diretto” tra la società civile (il popolo, in nome del quale la giustizia è amministrata) e l’ordine della magistratura.

L'iscrizione agli elenchi dei Giudici popolari avviene d'ufficio o su richiesta (negli anni dispari) al compimento del 30° anno di età, per un diritto/dovere del cittadino.

Esistono due elenchi dei giudici popolari: uno per la Corte di Assise, l'altro per la Corte di Assise d'Appello.

La responsabilità di tali elenchi spetta ad una apposita commissione nominata dal Consiglio Comunale. La scelta dei giudici popolari spetta alle Corti d'Assise d'Appello (Bologna) e d'Assise (Ravenna) che convocano i sorteggiati per opportuni colloqui di valutazione, inviando apposita notifica.

 

MODALITA'

Richiesta da presentare da parte dell’interessato all’ufficio elettorale, compilando il modulo in allegato e restituendolo:

  • a mano
  • per posta (con fotocopia carta di identità)
  • per fax 0545.38524  (con fotocopia carta di identità)
  • per e-mail  anagrafe@comune.lugo.ra.it   (con scansione della carta di identità)

L'ufficio spedisce una cartolina per la rilevazione del titolo di studio e l'aggiornamento dei dati in suo possesso ad un campione dei residenti a Lugo che compiono 30 anni.

 

REQUISITI

  • età minima 30 anni
  • età massima 65 anni
  • licenza media inferiore per la Corte d'Assise
  • diploma di scuola media superiore per la Corte d'Appello
  • cittadinanza italiana
  • godimento diritti civili e politici
  • buona condotta morale

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Nessuno.

 

COSTO

nessuno

 

ALTRE INFORMAZIONI

Da aprile a luglio degli anni dispari va presentata la domanda.
Successivamente la Corte d’Assise e la Corte d'Appello svolgono il procedimento di iscrizioni e aggiornano gli Albi.

 

DOVE RIVOLGERSI

Comunico Sportello per il cittadino (Anagrafe e URP)  
 Largo Relencini 1, piano terra Lugo
 Orario invernale: dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30; martedì pomeriggio anche dalle ore 15-17.
 Orario estivo: dal lunedì al venerdì ore 8,15-13; sabato 9-12.30.

 

COME CONTATTARCI

Numero di telefono: 0545/38441-0545/38495
Numero di fax: 0545/38524
anagrafe@comune.lugo.ra.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott. Andrea Fontana

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. 287/51- L. 405/52 - L. 1441/56

 

TIPO PROCEDIMENTO

semplice

 
Modulo domanda (58kB - PDF)

 

 

1 agosto 2019  Andrea Fontana

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse