Iniziati i test con sistema drive through presso l’ospedale Umberto I - Comune di Lugo

Percorso: Home - Guida ai Servizi - Notizie - Iniziati i test con sistema drive through presso l’ospedale Umberto I

Iniziati i test con sistema drive through presso l’ospedale Umberto I

Drive-Through-a-Lugo-2

È attivo da venerdì 10 aprile presso l’ospedale di Lugo il sistema Drive Through, che permette di effettuare i tamponi in piena sicurezza sui pazienti che non presentano sintomi da Covid-19 per accertarne la guarigione completa.

I pazienti vengono invitati alla postazione Drive Through dalla cabina di regia di Ravenna, formata da Dipartimento delle cure primarie dell’Ausl Romagna, Sanità pubblica e Direzione infermieristica e tecnica. Le persone contattate si recano nel punto allestito in macchina e, senza mai scendere dall’auto, effettuano il tampone.

“Da settimane lavoriamo in stretto contatto con le strutture sanitarie e ospedaliere del territorio e dell'igiene pubblica – dichiara il sindaco di Lugo Davide Ranalli -. L’arrivo del Drive Through anche a Lugo è un’ottima notizia perché si tratta di un sistema rapido, sicuro, capace di ottimizzare risorse umane e di snellire notevolmente le indagini epidemiologiche in atto. Non dimentichiamo poi le nostre operatrici e i nostri operatori sanitari. A questa nuova misura si accompagnano infatti i giornalieri controlli che effettuiamo sulle persone ogni giorno in prima linea nella gestione dell’emergenza”.

I tamponi con la modalità Drive Through, realizzata grazie alla collaborazione tra la direzione del Dipartimento cure primarie, Croce Rossa Italiana e Amministrazione comunale, vengono effettuati tre giorni alla settimana e proseguiranno fino al termine dell’emergenza.