Percorso Azzurro LILT - Comune di Lugo

Percorso: Home - Guida ai Servizi - Notizie - Percorso Azzurro LILT

Percorso Azzurro LILT

LILT_PedalataAzzurra

La LILT, dopo il Mese Rosa dedicato alla prevenzione dei Tumori “Femminili”, lancia il PERCORSO AZZURRO, dedicato alla prevenzione delle Patologie “Maschili”: prostata, testicolo... La Sezione Provinciale di Ravenna realizza il PERCORSO con diverse importanti iniziative di prevenzione primaria e secondaria e di informazione:

PEDALATA AZZURRA: Venerdi 14 giugno ore 20,00  , a Lugo , in Piazza Martiri della Libertà, in collaborazione con gli “Amici della bicicletta del Tondo”, LUG Birreria del Pavaglione e Lugo Summer Live, in occasione del 1° concerto 2019, dedicato ai Pink Floyd. Partenza dal gazebo della LILT, con distribuzione delle magliette azzurre (offerta libera), percorso di circa 10 km e ritorno in piazza Martiri. All’imbrunire, illuminazione di azzurro del Monumento di Baracca e Cocomerata, con offerta libera per i Progetti di prevenzione della LILT

PAELLA E CANTATE ROMAGNOLE: Martedì 9 luglio , a S. Lorenzo, Parco della scuola, via dei Bartolotti. Ore 19,45 Sangria, Paella di pesce e carne, Crema Catalana; ore 21,30 Canterini Romagnoli. Contributo, per la serata e per i progetti LILT, Euro 25,00.

Nel proprio gazebo, la LILT distribuirà materiale informativo specifico e proporrà visite andrologiche gratuite di diagnosi precoce; prenotazioni nel gazebo medesimo o al numero 345 423 3751.

PROGETTO ANDROLOGICO : Nell’anno scolastico 2018-19 la LILT ha avviato il Progetto Andrologico, in partneship con l’AUSL Romagna, le Scuole superiori e i CFP di Lugo. Nell’arco del biennio 2018-20 raggiungerà 57 seconde classi, coinvolgendo circa 1.280 studenti, di cui circa 650 maschi. Il Progetto nasce dalla necessità di tutelare la salute dei giovani di sesso maschile, non più monitorata in modo regolare dopo la fine della visita di leva obbligatoria. Il Progetto prevede un consistente impegno, anche finanziario, e consentirà di raggiungere l’obiettivo, assai ambizioso, di garantire una visita andrologica ai giovani studenti delle seconde classi superiori che vorranno usufruirne, senza dimenticare l’approfondimento delle tematiche relazionali uomo – donna.

Locandina 9 luglio 2019 (495kB - PDF)