Spid: un “clic” per non spostarsi - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai Servizi - Notizie - Spid: un “clic” per non spostarsi  

Spid: un “clic” per non spostarsi

spid_medium

Dal 23 marzo  Lepida  da la possibilità di  ottenere l’identità digitale SPID    anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato. In questo modo, si potranno evitare spostamenti e ottenere l’accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata dall’Agid (Agenzia per l'Italia digitale). 

L’identificazione a vista da remoto della persona che richiede un’identità SPID viene effettuata a distanza tramite strumenti di registrazione audio/video. Il soggetto interessato fa la  registrazione online ; carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità) ed effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo e-mail dichiarati. Chiede, a questo punto, il riconoscimento via webcam e prenota una sessione audio/video a cui accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet.

All’avvio della sessione audio/video l’operatore LepidaID segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto. Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati. Una volta concluso l’iter l’identità digitale viene attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma.

L'identità digitale Spid permette di accedere a numerosi servizi on-line della pubblica amministrazione tra cui   INPS  fascicolo sanitario elettronico   e  ANPR  (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente). 

Tramite ANPR, ovvero la banca dati nazionale della popolazione residente istituita presso il Ministero dell'Interno è possibile ottenere autocertificazioni anagrafiche  (nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza, esistenza in vita). Per accedere basta collegarsi al sito nell'area dedicata al  l'accesso per i cittadini . Tali certificazioni sono ottenibili anche tramite Carta d'Identità Elettronica (CIE). 

Per verificare quali servizi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna  sono attivi, è possibile consultare il   portale dei servizi on-line  che consente di accedere rapidamente ed in modo unificato a tutti i servizi fruibili via web messi a disposizione dai vari Uffici Comunali. I servizi sono organizzati per categorie ed in alcuni casi prevedono un accesso tramite identificazione da parte dell’utente.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse