Un Open Day per scoprire l'Archivio Storico del Comune di Lugo - Comune di Lugo

Percorso: Home - Guida ai Servizi - Notizie - Un Open Day per scoprire l'Archivio Storico del Comune di Lugo

Un Open Day per scoprire l'Archivio Storico del Comune di Lugo

Archivio-Comunale

Sabato 13 ottobre l'Archivio Storico del Comune di Lugo  apre le sue porte per ripercorrere attraverso le carte la storia della città e dei suoi cittadini, in un viaggio immaginario lungo sei secoli. In occasione dell'open day, che si terrà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 , sarà allestita una piccola esposizione di alcuni dei documenti più significativi, a dimostrare come le carte accompagnino la storia della città in ogni sua tappa.

La riconduzione in un'unica sede dell'intero patrimonio archivistico del Comune di Lugo, dopo l'apertura al pubblico del mese di luglio scorso, ha consentito di avviare un percorso di valorizzazione e maggiore fruizione del patrimonio documentario .

L’open day rientra tra le iniziative promosse dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dell'Anno europeo del patrimonio culturale e, in particolare, della Settimana della promozione della cultura in Emilia-Romagna (7-14 ottobre). Non è che la prima di una serie di iniziative  che si terranno nei prossimi mesi, pensate per divulgare la conoscenza dell’archivio e delle sue funzioni: aperture serali, percorsi tematici dedicati, collaborazione con le scuole, eccetera.

IMG_8023

L’archivio del Comune di Lugo è in via Fermi 7. Consta di oltre 1.300 metri lineari di documenti per più di 10mila pezzi  e per una estensione temporale di più di sei secoli (dal XIV al XX Secolo). Dispone di una sala di consultazione aperta al pubblico  che consente agli studiosi e ai ricercatori (o a chiunque avesse interesse) di consultare direttamente in loco  il materiale documentario. In precedenza, parte della documentazione era alloggiata presso la biblioteca “Trisi” e in altri magazzini comunali: una frammentazione che rendeva più complessa e meno efficiente la ricerca e la catalogazione.

L’archivio è aperto al pubblico il martedì dalle 9 alle 13 (periodo estivo) e dalle 9 alle 16 (periodo invernale): è consigliabile contattare preventivamente la responsabile Francesca Del Giacco (telefono 0545 38127, email archivio.lugo@unione.labassaromagna.it ) per concordare le modalità di accesso al fondo.

Locandina Open Day (319kB - PDF)

Vai alla pagina dedicata: Archivio Storico