Una giornata di appuntamenti a Lugo e Voltana per l'Open Day della Biblioteca “Fabrizio Trisi” - Comune di Lugo

Percorso: Home - Guida ai Servizi - Notizie - Una giornata di appuntamenti a Lugo e Voltana per l'Open Day della Biblioteca “Fabrizio Trisi”

Statuti-di-Lugo-1532

Un open day per scoprire la Biblioteca Comunale “Fabrizio Trisi” e tutti i suoi servizi. L’appuntamento è per sabato 13 ottobre e propone iniziative per tutta la giornata, sia nella sede centrale, sia presso la sede distaccata di Voltana.

Alla Biblioteca F. Trisi, in piazza Trisi 19 a Lugo, gli appuntamenti cominciano alle 10.45 nella sala Codazzi  con “Lugo e i suoi antichi statuti” : cosa sono gli statuti medievali? Quando furono scritti? Perché ci interessano oggi? Le risposte a queste e altre domande scaturiranno proprio dagli statuti di Lugo, che saranno raccontati dal medievista Leardo Mascanzoni .

Si continua al pomeriggio, sempre nella sala Codazzi, con “Bibliodigital”, guida ai servizi digitali della biblioteca a cura di Luciana Cumino. Seguirà, alle 17.30, la presentazione della mostra  “Rossini… che passione!” , documenti e testimonianze lughesi sul grande compositore nel 150esimo anniversario della morte; dopo la presentazione, visita guidata all’esposizione a cura della bibliotecaria Ivana Pagani (l’esposizione sarà visitabile fino al primo dicembre, gratuitamente, negli orari di apertura della biblioteca).

Per quanto riguarda la sezione ragazzi , alle 10 ci sarà “A caccia di pensieri” , lettura del libro di Laurent Moreau A che pensi?  (Orecchio acerbo, 2012); a seguire, laboratorio creativo di ritratti di pensieri (per bambini da 5 a 8 anni con le loro famiglie, è necessaria la prenotazione).

Nella sezione ragazzi sarà inoltre allestita una vetrina bibliografica dedicata ai nonni, “quelle persone speciali che ci portano in braccio, giocano con noi, ci accompagnano a scuola, cucinano per noi, sono i nostri confidenti e - sempre e comunque - ci amano con tutto il cuore”.

La biblioteca “Trisi” sarà aperta per l’open day dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

Alla sezione distaccata di Voltana, al centro sociale Ca’ vecchia in piazza Guerra 1, alle 15.30 ci sarà “Unocadirò/A Peacock in Dundee”: l’artista e autore Cesare Reggiani presenta con musica e immagini “Unocadirò” e “A peacock in Dundee” (a2mani, 2016), libri di zooesie in rima, dedicati ad animali più o meno esotici e alle loro bizzarre caratteristiche (per bambini da 5 a 9 anni con le loro famiglie). La sezione di Voltana sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca “Trisi” al numero 0545 38568, email trisi@comune.lugo.ra.it .