Autorizzazioni per lo svolgimento di pubblico spettacolo, sportive o culturali. Eventuale richiesta di patrocinio, collaborazione e/o contributo da parte dell'Amministrazione Comunale - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Guida ai Servizi - Tempo libero - Autorizzazioni per lo svolgimento di pubblico spettacolo, sportive o culturali. Eventuale richiesta di patrocinio, collaborazione e/o contributo da parte dell'Amministrazione Comunale  

Autorizzazioni per lo svolgimento di pubblico spettacolo, sportive o culturali. Eventuale richiesta di patrocinio, collaborazione e/o contributo da parte dell'Amministrazione Comunale

DESCRIZIONE
Si tratta di un complesso procedimento volto ad ottenere tutte le autorizzazioni ed i permessi necessari per lo svolgimento di manifestazioni di pubblico spettacolo, di iniziative culturali od eventi sportivi, nel territorio del Comune di Lugo.
Nell’ambito dello stesso procedimento è altresì prevista la possibilità di richiedere da parte di soggetti individuati dal Regolamento Comunale e per particolari iniziative il patrocinio e/o l’erogazione di un contributo economico e/o la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
La documentazione da allegare è indicata in dettaglio nei vari allegati. Fondamentali sono una relazione descrittiva delle caratteristiche e delle modalità secondo le quali si svolge la manifestazione, la denuncia di inizio attività alla SIAE, la planimetria dell’area interessata con indicazione di utilizzo degli spazi, l’elenco delle strutture previste, le certificazioni relative alle strutture (collaudi statici, dichiarazioni di corretto montaggio), le dichiarazioni di conformità alla regola d’arte ed i certificati di collaudo relativi agli impianti elettrici e di distribuzione del gas.

REQUISITI
Il richiedente deve essere in possesso dei requisiti morali previsti dal T.U.L.P.S.

MODALITA'
Occorre presentare un’unica domanda articolata in una pluralità di istanze ed allegati, ciascuno dei quali riguarda un aspetto specifico della manifestazione.
Il richiedente deve procedere alla compilazione del frontespizio/contenitore della domanda e degli allegati che gli interessano , in relazione alla consistenza e alle caratteristiche della manifestazione.
La domanda si compone delle seguenti parti:

A) FRONTESPIZIO/CONTENITORE  recante tutti i dati del richiedente, i sommari elementi descrittivi della manifestazione (denominazione, periodo e luogo di svolgimento…), nonché l’elencazione degli allegati consegnati. TALE MODULO DEVE ESSERE SEMPRE COMPILATO.

B) ALLEGATI VARI, alcuni dei quali alternativi tra loro :

All. 1: RICHIESTA DI PATROCINIO E/O COLLABORAZIONE E/O CONTRIBUTO ECONOMICO .
Nel caso in cui la manifestazione sia organizzata da Enti pubblici e privati, Associazioni iscritte all’Albo Comunale delle forme associative, istituzioni e fondazioni, scuole, comitati e privati che svolgano attività ed iniziative a favore della comunità locale, è data la possibilità di presentare la domanda di concessione da parte dell’Amministrazione Comunale: di patrocinio (consistente nell’utilizzo del logo del Comune e la riduzione del 50% della tassa di affissione), e/o di erogazione di contributo economico e/o di collaborazione (consistente nell’uso di attrezzature comunali quali palchi, sedie, tavoli … e/o nell’esonero della tassa di occupazione di suolo pubblico, e/o nell’utilizzo gratuito di strutture teatrali o espositive, e/o fornitura della segnaletica stradale, e/o utilizzo energia elettrica messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale).

All. 2A - 2B - 2C e ALLEGATO 3 MODULI DI RICHIESTA AUTORIZZAZIONI VARIE PER INIZIATIVE DI PUBBLICO SPETTACOLO, SPORTIVE, CULTURALI ECC.
Occorre compilare gli appositi Allegati 2  ( A-B-C) a seconda della consistenza della manifestazione, intesa come afflusso preventivato di partecipanti e allestimento delle strutture. Sono previste le seguenti alternative: domanda di autorizzazione per manifestazione con afflusso di partecipanti pari o inferiore alle 200 persone oppure superiore alle 200 persone o manifestazioni competitive.
L'Allegato 3  deve essere invece compilato per l’effettuazione di una manifestazione occasionale di pubblico spettacolo in un’area all’aperto non delimitata e priva di posti a sedere a pagamento per il pubblico.
A prescindere dall’utilizzo di uno dei quattro moduli, occorre compilare una dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte del richiedente , relativamente alla sicurezza e alla prevenzione incendi, nonché la/e dichiarazione/i di disponibilità a prestare il servizio antincendio  da parte degli addetti.

All. 4 OCCUPAZIONE TEMPORANEA AREA PUBBLICA.
Occorre compilare questo allegato qualora si intenda svolgere la manifestazione su aree di proprietà comunale. Bisogna indicare le aree interessate e la superficie occupata, il periodo per cui si chiede la concessione, le strutture da installare.

All. 5 SEGNALAZIONE CERTIFICATA D'INIZIO ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE.  
Se all'interno del programma della manifestazione è prevista la somministrazione di alimenti e bevande deve essere compilato questo allegato.
In ogni caso di somministrazione di alimenti e bevande (stand gastronomico, distribuzione gratuita di assaggi, vendita ecc…) deve essere inoltre presentata, direttamente all’A.U.S.L., un’apposita notifica,corredata da relazione tecnica.

All. 6 RICHIESTA USO AULA DIDATTICA DEL PARCO DEL LOTO.
Tale modulo va compilato qualora si voglia richiedere l'utlizzo dell'aula didattica del Paco del Loto. La richiesta sarà successivamente valutata dal Servizio Opere Pubbliche.

All. 6 - 6A DICHIARAZIONE PER LO SVOLGIMENTO ALL'APERTO DI MANIFESTAZIONI MUSICALI A CARATTERE TEMPORANEO - "RUMORE" E DEROGA RUMORE.
L’organizzatore della manifestazione, qualora in occasione della stessa sia prevista la diffusione di musica, l’effettuazione di concerti o in generale l’immissione di rumore, dovrà presentare alternativamente una dichiarazione nel caso in cui si rispettino i limiti di orario e di rumore, oppure una domanda di autorizzazione in deroga, All. 6A, nel caso che la manifestazione rumorosa a carattere temporaneo non sia in grado di rispettare i limiti di orario e di rumore del vigente Piano di zonizzazione acustica.

All. 7 RICHIESTE VARIE INERENTI MANIFESTAZIONI CHE SI SVOLGONO NEI LOGGIATI DEL PAVAGLIONE.
Compilando questo modulo è possibile richiedere un prolungamento dell'apertura dei bagni pubblici situati nel Pavaglione, lo spegnimento dell'intrattenimento musicale sotto i loggiati, la maggiore o minore illuminazione di Piazza Mazzini, la chiusura delle cancellate del Pavaglione o lo spegnimento totale dell'illuminazione.

All. 7 DOMANDA DI CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO VEICOLARE DI VIE O PIAZZE.
Qualora la manifestazione si svolga in strade e piazze aperte al traffico veicolare, è possibile richiedere la chiusura temporanea delle stesse ed eventualmente l’istituzione del divieto di sosta, con rimozione forzata.

All. 7A - MODULO DI RICHIESTA SEGNALETICA STRADALE  
La segnaletica stradale per lo svolgimento delle manifestazioni patrocinate, nella quantità e tipologia necessaria ad attuare le specifiche ordinanze della PM, può essere fornita gratuitamente  agli organizzatori. A tal fine occorre far pervenire il relativo modulo, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato, al Magazzino Comunale (fax n. 0545 38478) tassativametne entro 5 giorni lavorativi prima dell'inizio della manifestazione.

All. 10 DENUNCIA DI ACCENSIONE FALO' TRADIZIONALE E/O FUOCHI PIROTECNICI.
Nell’eventualità in cui, la manifestazione preveda l’accensione di un falò tradizionale occorre compilare l’apposito modulo, in tal caso l’organizzatore dovrà impegnarsi ad ottemperare scrupolosamente alle prescrizioni in esso riportate.
Inoltre, in caso di spettacolo pirotecnico, dovrà essere presentata apposita domanda al Commissariato di P.S. di Lugo, nonché un’eventuale domanda per l’occupazione temporanea di area pubblica, al fine della predisposizione dell’area di sicurezza per gli spettatori.

COSTO
Due marche da bollo da € 16,00. Una va apposta sulla domanda di autorizzazione, l’altra sulla autorizzazione finale. Sono previsti anche € 0.52 per i diritti di segreteria da apporre sull’autorizzazione.
Le Associazioni iscritte all’Albo Regionale del volontariato e dell’associazionismo, le ONLUS e gli Enti Pubblici sono esentati dall’obbligo di bollo.

TEMPO DI RILASCIO
La domanda deve pervenire 30 giorni prima dello svolgimento della manifestazione.
Il tempo per il rilascio dell'autorizzazione dipende dalla completezza della documentazione, dall'ottenimento dei pareri da parte degli enti e servizi coinvolti, nonché dall'esito del collaudo da parte della Commissione di Vigilanza per i locali di pubblico spettacolo (nel caso di manifestazioni di interesse rilevante).

DOVE RIVOLGERSI:
Per le richieste relative a manifestazioni per le quali si richiede il patrocinio del Comune di Lugo  occorre rivolgersi al Servizio Promozione Urbana, sito in Piazza dei Martiri, 1  - cortile interno, civico 6 - Sig.ra Daniela Versari.
Orario : dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

Per le altre richieste di autorizzazione allo svolgimento di iniziative  (non patrocinate) che comportano pubblico spettacolo e/o concessione di area pubblica occorre rivolgersi Al Servizio Attività Economiche, sito in Largo della Repubblica 12 - 1° piano - Sig. Gianni Damiano.
Orario : lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13; martedì dalle ore 15 alle 17.

COME CONTATTARCI
Daniela Versari Tel. 0545 38378 e-mail lugocittamercato@comune.lugo.ra.it
Numero di fax: 0545/38279
Gianni Damiano Tel. 0545 38451 e-mail  sportellounico@unione.labassaromagna.it
Numero di fax: 0545/38371

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Servizio Promozione Urbana - Dott. Giovanni Barberini
Servizio Amministrativo SUE e Commercio - Dott. Andrea Gorini

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L.R. N. 15/2001 e Deliberazione G.R. n. 45/2002 (rumore) con Piano di zonizzazione acustica, approvato con Delibera di C.C. n. 31 del 02.04.2009, nell’ambito del Piano Strutturale Comunale (PSC).

TIPO PROCEDIMENTO
Complesso

 

17 gennaio  2014 Versari Daniela 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse