Tombola - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Guida ai Servizi - Tempo libero - Tombola  

Tombola

DESCRIZIONE

Per tombola s'intende la manifestazione di sorte effettuata con l'utilizzo di cartelle portanti una data quantità di numeri, dal numero 1 al 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all'estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite.
La tombola e' consentita se la vendita delle cartelle e' limitata al comune in cui la tombola si estrae e ai comuni limitrofi e le cartelle sono contrassegnate da serie e numerazione progressiva. Non e' limitato il numero delle cartelle che si possono emettere per ogni tombola, ma i premi posti in palio non devono superare, complessivamente, la somma di € 12.911,42 (pari a lire 25.000.000).

MODALITA'

I rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni ne danno comunicazione, almeno trenta giorni prima, al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui e' effettuata l'estrazione, mediante la modulistica predisposta dal Servizio Commercio ed Attività Produttive (modulo comunicazione tombola.doc - modulo comunicazione tombola altri Comuni.doc).

Eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della manifestazione sono comunicate ai predetti organi in tempo utile per consentire l'effettuazione dei controlli.
N.B. L’art. 39, comma 13 quinquies, della L. n. 326 del 24.11.2003, stabilisce che, al fine di evitare fenomeni di elusione del monopolio statale dei giuochi, i soggetti che intendono svolgere manifestazioni di sorte locale devono inviare, prima di darvi corso, e comunque prima della comunicazione (al Sindaco ed al Prefetto), prevista dal regolamento di cui al d.p.r. n. 430/2001, un’ulteriore comunicazione all’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS), al fine del rilascio del nulla osta all’effettuazione delle stesse.

REQUISITI

E’ consentito lo svolgimento di tombole, solo se promossi da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi.
Altresì il D.P.R. n. 430/2001 consente lo svolgimento, senza alcun adempimento, di lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficenza, organizzate dai partiti o movimenti politici di cui alla legge 2 gennaio 1997, n. 2, purché svolte nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.
In caso che tali iniziative si svolgano al di fuori delle manifestazioni locali sopra citate, i partiti o movimenti politici dovranno inviare apposita comunicazione, almeno trenta giorni prima, al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui è effettuata l'estrazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • Il regolamento con la specificazione dei premi e con l'indicazione del prezzo di ciascuna cartella (regolamento tombola);
  • la documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione in misura pari al valore complessivo dei premi promessi, determinato in base al loro prezzo di acquisto o in mancanza al valore normale degli stessi. La cauzione e' prestata a favore del comune nel cui territorio la tombola si estrae ed ha scadenza non inferiore a tre mesi dalla data di estrazione. La cauzione e' prestata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, presso la Tesoreria provinciale o mediante fidejussione bancaria o assicurativa in bollo con autentica della firma del fidejussore;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle condanne penali;
  • autocertificazione antimafia.

 

COSTO

Gratuito per quanto riguarda la comunicazione, tuttavia è previsto il rimborso spese forfetario al dipendente comunale incaricato di presenziare alle operazioni di estrazione (punto 2 di ALTRE NOTIZIE).

ALTRE INFORMAZIONI

  1. L’estrazione della tombola è pubblica; le modalità della stessa sono portate a conoscenza del pubblico presso tutti i comuni interessati alla manifestazione, inviando copia della comunicazione presentata al Comune di Lugo e dell’allegato regolamento.
  2. Per espressa indicazione dell’art 14 del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430, è prevista la presenza di un incaricato del Sindaco, in occasione delle operazioni di estrazione delle manifestazioni di sorte locali, al quale tra l’altro occorre consegnare immediatamente una copia del verbale di estrazione. I promotori delle manifestazioni in oggetto sono tenuti a corrispondere all’Amministrazione comunale, a titolo di rimborso spese per l’attività di tale incaricato dipendente comunale al di fuori dell’orario di lavoro, una somma a forfait orario quantificata con apposito regolamento.
  3. Entro 30 giorni dall’estrazione, l’ente organizzatore presenta all’incaricato del Sindaco la documentazione attestante l’avvenuta consegna dei premi ai vincitori. Detto incaricato, verificata la regolarita' della documentazione prodotta, dispone l'immediato svincolo della cauzione. Il comune dispone l'incameramento della cauzione in caso di mancata consegna dei premi ai vincitori.

 

DOVE RIVOLGERSI

Unione dei Comuni della Bassa Romagna - Servizio Attività Economiche -  Gianni Damiano
Largo Repubblica, 12 - 1° piano -Lugo
Orari  : il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00; martedì 15 - 17.

COME CONTATTARCI

Numero di telefono: 0545/38451
Numero di fax: 0545/38371
sportellounico@unione.labassaromagna.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott. Andrea Gorini

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 19 della Legge n. 241 del 7 agosto 1990
D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001
L. n. 326 del 24 novembre 2003

TIPO PROCEDIMENTO

complesso

 

Modulistica:

Regolamento tombola (9kB - PDF)

 

 

 

 

 

25  ottobre  2011  Gianni Damiano

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse