Il Comune di Lugo pubblica l’avviso per gli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini - Comune di Lugo

Sei in: Home - Il Comune di Lugo pubblica l’avviso per gli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini

Il Comune di Lugo per favorire l’uso di mezzi ecologici che possano far diminuire il traffico e l’inquinamento urbano, aderisce al progetto “Bike to Work” della Regione Emilia-Romagna, proponendo un avviso pubblico per erogare incentivi dedicati ai nuclei familiari per l’acquisto di biciclette e monopattini.

L’Amministrazione di Lugo, esclusa dai contributi del Governo che li ha concessi solo per le città con un minimo di 50.000 abitanti, provvede a cofinanziare il fondo regionale, raddoppiando le risorse per la concessione di incentivi, uno per nucleo familiare, dedicati all’acquisto di biciclette o monopattini, compiuti dal 20 maggio 2020 e fino alla scadenza dell’avviso, le ore 24 del 13 dicembre 2020.

Il contributo coprirà un massimo del 60% della spesa sostenuta , con un tetto massimo di 100 € per biciclette tradizionali e monopattini, 200 € per biciclette a pedalata assistita, liquidando gli incentivi direttamente sul Conto Corrente dei richiedenti, fino ad esaurimento del budget complessivo di 30.000 €, tenendo conto della data e ora di ricevimento delle domande, che dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica dalla sezione www.comune.lugo.ra.it/contributo-bici del Comune di Lugo o dalla sezione “Contributi” del portale http://servizionline.labassaromagna.it/ .

Possono presentare domanda i residenti nel Comune di Lugo e sarà concesso un solo contributo per ogni nucleo familiare , come parziale rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto di biciclette nuove, biciclette usate, a pedalata tradizionale o pedalata assistita e monopattini, tutti per uso urbano e non sportivo, da documentare con scontrino fiscale o fattura di acquisto.

D opo tanti rinvii e dopo  l’ultima delibera di ottobre della Giunta Regionale, possiamo pubblicare l’avviso pubblico per la concessione degli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini dedicati ai nuclei familiari di Lugo  – afferma l’Assessore comunale all’Ambiente Maria Pia Galletti – con le risorse del Comune e della Regione, tramite questo  avviso andiamo a colmare lo spazio vuoto lasciato dal Governo per le città con meno di 50.000 abitanti, che come Lugo hanno aderito al Piano Aria Integrato Regionale 2020 , dimostrando la volontà di fare passi concreti verso un futuro ambientalmente migliore” .