Donne di oggi e di ieri protagoniste della Due Giorni di Romagna 2011 - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Agosto 2011 - Donne di oggi e di ieri protagoniste della Due Giorni di Romagna 2011

Donne di oggi e di ieri protagoniste della Due Giorni di Romagna 2011

Donne di oggi e di ieri protagoniste della “Due giorni di Romagna “, carovana giornalistica promossa da Arga Interregionale che ha raggiunto il 18° anno di svolgimento e che, dal 2 al 3 settembre prossimi, si svolgerà tra Ravenna e Lugo, tra Classe e Alfonsine.

“Tra le donne di oggi che incontreranno nel loro itinerario i 50 comunicatori di Arga specializzati in agroalimentare, ambiente, energia, turismo, caccia, pesca, boschi, foreste e territorio, provenienti da diverse regioni italiane- puntualizzano il segretario Interregionale di Arga Andrea Guolo e il segretario dell’Unaga Roberto Zalambani- saranno presenti Chiara Guarnieri , archeologa e direttrice dell’ impianto portuale tardo romano e bizantino alle porte di Ravenna, Laura Sughi, assessore al turismo del Comune di Lugo, Antonietta Rusticali , della Tenuta Uccellina di Russi e le ragazze della cooperativa Atlantide , che gestisce il Centro di Educazione Ambientale Casa Monti di Alfonsine.

Tra le donne di ieri non vanno certo dimenticate le pioniere del volo (“L’epopea delle donne volanti“ in mostra al Museo Baracca di Lugo fino al 30 ottobre), Costanza Monti (figlia di Vincenzo Monti, gloria letteraria di Alfonsine, fragile proto-femminista che nel teatro e nella vecchia fonte di S. Angelo in Lizzola, riunì letterati e poeti di mezza Europa) e Velda Ponti , protagonista della vicenda artistica romagnola (in mostra alle Pescherie di Lugo dal 3 settembre).