A Modena sfila il drappo Tricolore più lungo del mondo: è accaduto per via dei festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Giugno 2011 - A Modena sfila il drappo Tricolore più lungo del mondo: è accaduto per via dei festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia

Tricolore

E ‘sfilato per le vie della città di Modena il drappo “Tricolore”  più lungo del mondo : 1.797 metri di lunghezza,  5 metri di larghezza.

La manifestazione, nata per festeggiare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e i 65 anni della Repubblica, organizzata dalla Delegazione Regionale U.N.U.C.I. e dal Distretto 108 TB del Lions International, ha visto sfilare  il corteo che ha attraversato la città portando il drappo Tricolore più lungo del mondo; il corteo, che  si è snodato attraverso vie e piazze di Modena su di un percorso di 4.200 metri, aveva la bandiera sorretta da 1.797 persone (il numero  1797 richiama  il fatidico 7 Gennaio 1797, anno di nascita del Tricolore avvenuto a Reggio Emilia, su proposta del lughese Giuseppe Compagnoni, al Congresso della Repubblica Cispadana).