Il Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi consegna, venerdì 24 giugno, ai diciottenni, il testo della Costituzione della Repubblica Italiana. La cerimonia di consegna avverrà nel Salone Estense in Rocca alle ore 11,30 - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Giugno 2011 - Il Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi consegna, venerdì 24 giugno, ai diciottenni, il testo della Costituzione della Repubblica Italiana. La cerimonia di consegna avverrà nel Salone Estense in Rocca alle ore 11,30

Venerdì 24 giugno, alle ore 11,30, nel Salone Estense, in Rocca, il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi consegna il testo della Costituzione della Repubblica Italiana, donato dalla Camera dei Deputati ai maggiorenni (tutti coloro che compiono i 18 anni entro il 30 giugno, mentre per i loro coetanei nati dopo questa data, si provvederà ad una ulteriore cerimonia di consegna entro fine 2011).

“La Carta Costituzionale- ha ribadito il primo cittadino Raffaele Cortesi- è il frutto di quei sacrifici, degli ideali e dei valori che  ispirarono quella pagina eroica della nostra storia. Siamo grati e riconoscenti alle donne e agli uomini della Resistenza che hanno combattuto e sofferto per consegnarci la libertà, la democrazia e questo lungo periodo di pace che intendiamo salvaguardare e prolungare nel tempo. La giustizia, l’eguaglianza di opportunità, la solidarietà, la laicità e l’imparzialità delle istituzioni, il pieno rispetto dei diritti umani, costituiscono il nucleo dei diritti fondamentali e dei doveri inderogabili che permettono e garantiscono regole giuste di convivenza nel nostro Stato ed anche nelle relazioni fra i popoli. Nel sancire i principi ed i valori che sono alla base della nostra democrazia, i costituenti si sono espressi con estrema chiarezza, lungimiranza ed equilibrio”.

Lugo, non dimentichiamolo, è città decorata al valor militare per la partecipazione della sua popolazione alla Resistenza e per il tributo di vittime e distruzioni causate dalla guerra.

“Quest’anno- ha concluso Raffaele Cortesi- nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che ha dato avvio alla costruzione della nostra Repubblica democratica, la Costituzione, anticipatrice addirittura dei contenuti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,  assume un particolare valore essendo,  ancora oggi, una Carta di riferimento nel mondo. Deve dunque essere oggetto di riflessione e di attenzione da parte di tutti noi”.