Molti i presenti per l’estremo saluto a Walter Ricci Bitti - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Giugno 2011 - Molti i presenti per l’estremo saluto a Walter Ricci Bitti

Molti i presenti per l’estremo saluto a Walter Ricci Bitti

Tantissime le persone che hanno partecipato, nella giornata di ieri, lunedì 13 giugno, alle esequie di Valter Ricci Bitti: amici, conoscenti, politici e colleghi docenti.

“Debbo purtroppo adempiere ad un compito triste- ha detto il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi- e assumermi un’incombenza assai gravosa. Quella di salutarti per l’ultima volta insieme ai tuoi familiari, a Stefano, a Cristina, ai tuoi e nostri amici, ai tuoi studenti e colleghi delle scuole di Lugo e, in particolare, quelli dell’Istituto Professionale di Stato “Ernesta Stoppa”, al quale hai dato tantissima parte della tua vita e delle tue capacità professionali”.

Nessuno dei presenti all’estremo saluto si è mosso, nonostante una fastidiosa pioggia battente.

Parlando di Valter Ricci Bitti il sindaco ha precisato che di lui ricorda quella lucidità che ha diretto la sua parabola di vita consentendogli (a lui che poteva sembrare a prima vista anche “fragile”) “di affrontare con grande fermezza, e con serenità cosciente la curva dolorosissima della evoluzione della malattia.

Quella tranquillità, che mostravi a tutti noi, ci ha consentito di pensare che forse non era  inevitabile questo esito. Ma tu sapevi bene che non si poteva vincere alla fine questa battaglia”.

Una volta terminato il discorso di Cortesi hanno preso la parola, per ricordare Valter Ricci Bitti, il sindacalista Maurizio Montanari e un suo collega insegnante Giacomo Casadio.