Prosegue il Mercato del Contadino - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Giugno 2011 - Prosegue il Mercato del Contadino

Prosegue il Mercato del Contadino

mercato-contadino

Prosegue il “Mercato del Contadino”, che si svolge, ogni sabato mattina, nella parte rialzata di piazza 1° maggio, anche se sabato prossimo, 18 giugno, la postazione sarà quella del Loggiato del Pavaglione. Il mercato è riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori, agricoli con o senza certificazione biologica, ed è nato per promuovere le relazioni tra i cittadini e l’equità della vendita dei prodotti agricoli, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari tradizionali e di qualità.

Dopo che la Provincia di Ravenna ha avviato con le associazioni di categoria agricole e con le amministrazioni locali attraverso un “tavolo verde” di confronto, si è deciso di valorizzare la vocazione agricola del territorio, favorendo occasioni di contatto diretto tra i produttori, finalizzato a calmierare i prezzi, garantire provenienza e qualità dei prodotti, nonché il consumo di frutti di stagione; un’ottima occasione anche per far conoscere le aziende agricole produttrici. “Il Mercato del Contadino di Lugo – precisa Laura Sughi, assessore alle attività economiche e al turismo- è iniziato lo scorso anno in fase sperimentale; attualmente è stato formalmente istituito in modo permanente, sulla base degli accordi di concertazione con le associazioni degli agricoltori. Obiettivo comune e condiviso, è quello di promuovere il marchio per caratterizzarlo con il logo ideato e non con i segni distintivi delle singole associazioni di categoria”.

Il Mercato del Contadino ha durata annuale. La divisione è su due semestri: da giugno a novembre e da dicembre a maggio. Dispone di 14 piazzole in grado di offrire il parcheggio del mezzo di trasporto accanto al punto di vendita. L’orario di inizio vendita è alle ore 8.30, la chiusura alle ore 13.30.