Sabato 18 giugno: per Lugo una giornata dedicata al Turismo e alla cultura. In mattinata inaugurazione ufficiale della Torre del Soccorso all’interno della Rocca Estense - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Giugno 2011 - Sabato 18 giugno: per Lugo una giornata dedicata al Turismo e alla cultura. In mattinata inaugurazione ufficiale della Torre del Soccorso all’interno della Rocca Estense

Sabato 18 giugno, dalle ore 9.30, fino a sera inoltrata, si svolge a Lugo un’intera giornata dedicata al turismo e alla cultura e che segna l’ingresso di Lugo fra le città a vocazione turistica del territorio.
L’occasione è rappresentata dall’inaugurazione della Torre del Soccorso, all’interno della Rocca Estense, il cui restauro è stato finanziato dal Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 del fondo europeo di sviluppo regionale. L’Asse 4 del Programma ha l’obiettivo specifico di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e ambientale dell’Emilia-Romagna, a sostegno dello sviluppo socio-economico ed in quanto potenziale per lo sviluppo del turismo sostenibile.
Il restauro della Torre del Soccorso consente, dopo secoli, il passaggio da Piazza Garibaldi, attraverso le antiche Pescherie della Rocca e la Torre, l’uscita sulla corte interna e poi su piazza dei Martiri, innescando un vero e proprio viaggio nel cuore di Lugo che tocca il monumento a Francesco Baracca, il Pavaglione, il Teatro Rossini, la Biblioteca Trisi, il complesso del Carmine, Sant’Onofrio  per giungere, infine, al Museo dedicato a Francesco Baracca.
Nella direzione opposta, verso nord, dal Pavaglione e attraverso la passeggiata commerciale di via Foro Boario, si giunge al Parco del Loto, altra bellissima particolarità del centro, con la fioritura estiva di fiori di loto e ninfee.
La giornata comincerà alle 9,30 con gli interventi di Raffaele Cortesi (Sindaco di Lugo), Maurizio Melucci (Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna), Claudio Casadio (Presidente della Provincia di Ravenna), Gianfranco Bessi (Presidente della Camera di Commercio di Ravenna), Antonella Ranaldi (Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini). Seguirà la visione del filmato “Viaggio nel cuore di Lugo”, poi il taglio del nastro e la visita guidata ai monumenti e alle bellezze della città.
Al ritorno in Rocca, nel giardino pensile, concerto dell’Ensemble Malerbi Trio, con Matteo Salerno, Vittorio Veroli e Fabio Gaddoni.
Nel pomeriggio, dalle ore 17 alle 19, visite guidate al centro di Lugo a cura del F.A.I. e, per finire, alle 21,30, nella corte interna della Rocca Estense, concerto dell’Ensemble Malerbi Quartet, con Kelly Mc Klendon, Matteo Salerno, Monica Micheli, Fabio Gaddoni.
Durante l’intera giornata, l’ufficio turistico dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si trasferirà nella Rocca Estense per distribuire materiale turistico e informativo; sotto le logge del Pavaglione saranno allestiti stand di prodotti tipici locali, in collaborazione con la strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ravenna e con il mercato del contadino.
Dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, resteranno aperte le mostre al Museo Baracca, alle Pescherie della Rocca e alla Sala Baracca.