Al via i lavori per la realizzazione di una rotatoria tra via Di Giù e via Piratello da lunedì 28 novembre - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Novembre 2011 - Al via i lavori per la realizzazione di una rotatoria tra via Di Giù e via Piratello da lunedì 28 novembre  

Al via i lavori per la realizzazione di una rotatoria tra via Di Giù e via Piratello da lunedì 28 novembre

Partono lunedì 28 novembre i lavori per la realizzazione della nuova rotonda tra le vie Di Giù e Piratello, lavori che porteranno all’eliminazione del semaforo presente all’incrocio tra le due strade. L’intervento si protrarrà fino ad aprile 2012 con conseguente modifica della viabilità. I lavori seguiranno la tabella di marcia messa a punto da Paolo Nobile, dirigente comunale dei lavori pubblici, che aveva prospettato l’inizio della costruzione della rotonda proprio per il periodo prenatalizio.

In via Di Giù è previsto un divieto di circolazione veicolare da viale Europa a via Piratello, ad eccezione del traffico locale come nel tratto tra la provinciale SP 41 Macallo San Potito e la via Piratello. In via Piratello pur essendo aperti i due sensi di marcia,vi sarà un restringimento della carreggiata.

Il diametro esterno di questa nuova rotonda sarà di 50 metri e le corsie che l’affiancheranno saranno due, per una larghezza totale di 9 metri. A margine della rotonda saranno realizzate le isole d’innesto per la sicurezza dell’attraversamento per pedoni e biciclette. Inoltre si provvederà all’adeguamento dell’illuminazione pubblica. Una volta realizzata, la rotonda sarà ‘arredata’ con piante e fiori, quindi potrà anche essere ‘adottata’, nell’ambito dell’iniziativa del Comune che prevede la possibilità, per cittadini e ditte, di ‘adottare’ le aree verdi e prendersene cura direttamente. Con la cancellazione del semaforo tra le vie Piratello e Di Giù, cambierà volto un altro degli incroci ‘storici’ all’entrata di Lugo, praticamente l’ultimo, in quanto gli ingressi principali della città, da tutte le altre direzioni, sono già stati dotati di rotonde.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse