Al via i lavori per la realizzazione di una rotatoria tra via Di Giù e via Piratello da lunedì 28 novembre - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Novembre 2011 - Al via i lavori per la realizzazione di una rotatoria tra via Di Giù e via Piratello da lunedì 28 novembre

Partono lunedì 28 novembre i lavori per la realizzazione della nuova rotonda tra le vie Di Giù e Piratello, lavori che porteranno all’eliminazione del semaforo presente all’incrocio tra le due strade. L’intervento si protrarrà fino ad aprile 2012 con conseguente modifica della viabilità. I lavori seguiranno la tabella di marcia messa a punto da Paolo Nobile, dirigente comunale dei lavori pubblici, che aveva prospettato l’inizio della costruzione della rotonda proprio per il periodo prenatalizio.

In via Di Giù è previsto un divieto di circolazione veicolare da viale Europa a via Piratello, ad eccezione del traffico locale come nel tratto tra la provinciale SP 41 Macallo San Potito e la via Piratello. In via Piratello pur essendo aperti i due sensi di marcia,vi sarà un restringimento della carreggiata.

Il diametro esterno di questa nuova rotonda sarà di 50 metri e le corsie che l’affiancheranno saranno due, per una larghezza totale di 9 metri. A margine della rotonda saranno realizzate le isole d’innesto per la sicurezza dell’attraversamento per pedoni e biciclette. Inoltre si provvederà all’adeguamento dell’illuminazione pubblica. Una volta realizzata, la rotonda sarà ‘arredata’ con piante e fiori, quindi potrà anche essere ‘adottata’, nell’ambito dell’iniziativa del Comune che prevede la possibilità, per cittadini e ditte, di ‘adottare’ le aree verdi e prendersene cura direttamente. Con la cancellazione del semaforo tra le vie Piratello e Di Giù, cambierà volto un altro degli incroci ‘storici’ all’entrata di Lugo, praticamente l’ultimo, in quanto gli ingressi principali della città, da tutte le altre direzioni, sono già stati dotati di rotonde.