Inaugurazione di piazza Baracca sabato 26 novembre alle ore 10,30, alla presenza del sindaco Raffaele Cortesi; alle ore 11, dopo la cerimonia, nel Salone Estense, illustrazione dei lavori effettuati - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Novembre 2011 - Inaugurazione di piazza Baracca sabato 26 novembre alle ore 10,30, alla presenza del sindaco Raffaele Cortesi; alle ore 11, dopo la cerimonia, nel Salone Estense, illustrazione dei lavori effettuati

Assessore-Alessandra-Fiorini

Sabato 26 novembre , alle ore 10,30 , si terrà l’inaugurazione del rifacimento di Piazza Baracca; dopo la cerimonia di inaugurazione, alle ore 11, seguirà l’illustrazione delle fasi dei lavori effettuati , alla presenza del sindaco di Lugo Raffaele Cortesi , presso il Salone Estense, in Rocca. I lavori di riqualificazione di piazza Baracca sono terminati. Da alcune settimane, ampie zone sono state riaperte alla fruizione ciclabile e pedonale; la viabilità veicolare è stata ripristinata nella zona antistante la Chiesa del Suffragio, come naturale prolungamento della via Matteotti fino all’incrocio con via della Libertà.
“Si è lavorato ininterrottamente per più di sei mesi- ribadisce l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Fiorini - grazie anche alla massima collaborazione che si è instaurata fra addetti e responsabili del cantiere e gli operatori delle attività commerciali e delle attività del mercato settimanale”.
I primi riscontri e le prime considerazioni dei cittadini sono molto positivi, emerge un buon apprezzamento dell’opera realizzata e ciò soddisfa appieno le aspettative dell’Amministrazione e dei tecnici coinvolti nel progetto. I materiali naturali impiegati e il disegno regolatore della posa in opera concorrono a valorizzare il contesto dell’ampio e caratteristico spazio compreso fra i monumenti-simbolo di Lugo: Rocca - Pavaglione – monumento a Francesco Baracca. Quest’area, vero e proprio cuore della città, così valorizzata ed arricchita

Assessore-Fiorenzo-Baldini

fa del centro storico di Lugo un riconosciuto esempio di sincretismo applicato all'architettura.

“E’ con queste premesse- concludono l’assessore alle politiche della mobilità Fiorenzo Baldini e l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Fiorini- doverose per affrontare ogni valutazione di carattere funzionale, storico ed estetico che interessi questo particolarissimo spazio urbano, che l’Amministrazione comunale ha iniziato a valutare alcune ipotesi di utilizzo di piazza Baracca coerentemente con le analisi, gli studi e le proposte che emergeranno nell’ambito della stesura del nuovo Piano traffico partecipato, lo strumento operativo che si intende redigere con il più ampio e pieno contributo dei cittadini e di tutti i soggetti interessati”.