La Stagione di Prosa del Teatro Rossini continua con “La resistibile ascesa di Arturo Ui" di Bertolt Brecht - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Novembre 2011 - La Stagione di Prosa del Teatro Rossini continua con “La resistibile ascesa di Arturo Ui" di Bertolt Brecht

LA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO ROSSINI CONTINUA CON

LA RESISTIBILE ASCESA DI ARTURO UI
di Bertolt Brecht

con UMBERTO ORSINI

29 novembre 2011 ore 20.30 (TURNO A)
30 novembre 2011 ore 20.30 (TURNO B)
1 dicembre 2011 ore 20.30 (TURNO C)
2 dicembre 2011 ore 20.30 (TURNO D)

la resistibile ascesa di arturo ui
di Bertolt Brecht

musiche originali di Hans-Dieter Hosalla
traduzione Mario Carpitella

con

Umberto Orsini

e con (in ordine alfabetico)

Nicola Bortolotti, Simone Francia, Olimpia Greco, Lino Guanciale, Diana Manea, Luca Micheletti, Michele Nani, Ivan Olivieri, Giorgio Sangati, Antonio Tintis

regia Claudio Longhi
Dramaturgia Luca Micheletti
scene Antal Csaba
costumi Gianluca Sbicca
luci Paolo Pollo Rodighiero
assistente alla regia Giacomo Pedini

Produzione: Associazione Teatro di Roma – ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione

Uno dei lasciti più decisivi della stagione teatrale novecentesca è rappresentato senza ombra di dub

Umberto-Orsini

bio dal teatro di Bertolt Brecht: pietra di paragone per ogni sperimentazione successiva e, oggi, classico indiscusso e riconosciuto a livello internazionale.

La resistibile ascesa di Arturo Ui è una parabola satirica sull’avvento del nazismo nella Germania dei tardi anni Venti e dei primi anni Trenta: Brecht, quando ormai la Seconda guerra mondiale si sta combattendo da due anni, sceglie di tornare alle origini di uno sfacelo politico che stava costando il peggio a milioni di esseri umani e, a se stesso, da nove anni, l’esilio. L’indagine che sceglie d’avviare sui meccanismi perversi del potere e della demagogia sfocia in un allucinato e macabro affresco che, con un facile meccanismo allegorico, egli ambienta non già in Europa – teatro reale del disastro –, bensì oltreoceano, in una fantastica Chicago, nella quale ripercorre le fasi della costruzione del consenso per Adolf Hitler sulla falsariga di quelle dell’ascesa criminale di Al Capone. Attraverso questo caustico e grottesco parallelo – gestito mediante sapienti dosaggi di tratti ora parodistici ora tragici – Brecht innesca la perlustrazione di un fenomeno storico di proporzioni planetarie, consentendo allo spettatore di seguirne lo sviluppo in maniera immediata e di comprenderne gli esiti socio-politici grazie ad una semplificazione mai gratuita e ad uno strumento – quello del teatro, appunto – che ne catalizzi la leggibilità.

La messa in scena intende assecondare pienamente il registro grottesco di questa «farsa storica». L’incisiva brevità dei singoli “numeri”, la retorica della sopraffazione mafiosa, la serie rocambolesca dei fatti di cronaca narrati e messi alla berlina attraverso la lucida comicità di cui Brecht si serve come arma storico-critica, traducono la parabola in una “rivista” briosa e nitida, caustica ed elegante, sul tragico nonsenso del nostro passato. Un apologo feroce e violento sulla tragedia europea del Nazismo, sull’intreccio terribile e puntuale di economia e terrore, di gangsterismo politico e consenso di massa.

La resistibile ascesa di Arturo Ui è pensato per essere e risulta a tutti gli effetti un imprescindibile esercizio di memoria: di quella memoria di cui perdere le tracce sarebbe un atto immorale e di cui soltanto i classici – antichi e moderni – sanno farsi portavoce magistrali, dacché in sé realizzano compiutamente l’ideale supremo per cui ogni opera d’arte deve avere valore di civiltà: quest’opera di Brecht lo possiede esplicitamente.

Le recite dello spettacolo saranno il 29, 30 novembre e 1 e 2 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Rossini.

Giovedì 1 dicembre alle ore 18 presso il Teatro Rossini, per la rassegna Gli Incontri del Rossini, organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Rossini, Umberto Orsini e la compagnia incontreranno il pubblico lughese.

Per informazioni e prenotazioni biglietti: Teatro Rossini, Piazzale Cavour 17 – Lugo - Tel. 0545.38542-info@teatrorossini.it