Caffè Letterario di Lugo - Programma di Ottobre 2011 - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Ottobre 2011 - Caffè Letterario di Lugo - Programma di Ottobre 2011

Caffè Letterario di Lugo - Programma di Ottobre 2011

Scardovi-Marco

Con l'arrivo di ottobre ricominceranno gli incontri del Caffè Letterario di Lugo, giunto quest'anno alla sua ottava edizione e come di consueto si protrarranno, pausa natalizia a parte, fino alla prossima estate.

“In questa nuova edizione-ha precisato l’assessore alla cultura Marco Scardovi- Caffè Letterario continuerà a preservare quelle caratteristiche di “contenitore” in cui coesistono incontri con l’autore, presentazioni di libri, letture poetiche e cene conviviali che saranno curati, come nelle passate stagioni, da Marco Sangiorgi e Patrizia Randi”.

La stagione 2011/2012 offrirà un calendario ricco di eventi e contenuti culturali che offrirà, come sempre, attenzione e spazio ai diversi generi letterari e alle contaminazioni tra le varie discipline; intrecci tra letteratura e filosofia, letteratura e musica, letteratura e storia, letteratura e arti visive, in una costante sovrapposizione di codici.

Sarà un incontro internazionale, lunedì 3 ottobre, con le ironie e le atmosfere dell'ultimo romanzo dello scrittore algerino Amara Lakhous, ad inaugurare la stagione 2011/2012. A seguire, venerdì 14, un incontro dedicato alla Scuola, con lo scrittore, insegnate e organizzatore culturale reggiano Giuseppe Caliceti e il suo saggio "Una scuola da rifare". Il giorno seguente sarà la volta della Fotografia d'Autore, con Cesare Ballardini e il suo volume "Dal vero". La grande poesia in primo piano giovedì 20, con “I poeti dei poeti”. Comincerà infatti, con Nevio Spadoni, una serie di letture poetiche che avranno cadenza mensile in cui poeti locali e non, si misureranno con la lettura dei loro autori del cuore. Per finire, mercoledì 26, prima conviviale dell’anno, con le “Letture al buio” dedicate ai più bei film della storia del Cinema.

Lunedì  3 ottobre, ore 21.00
AMARA LAKHOUS
"Un pirata piccolo piccolo”
(Roma, Edizioni e/o, 2011)
Sarà presente l’autore
L’ironia e le atmosfere di Amara Lakhous ci aiutano a comprendere la primavera dei popoli arabi. Hassinu, il protagonista del romanzo è un quarantenne scapolo, isolato sentimentalmente e socialmente in un mondo dove integralisti barbuti, trafficanti vestiti all’ultima moda e uomini potenti decidono le sorti della società. Amara Lakhous è uno scrittore, giornalista e traduttore algerino. Vive e lavora a Roma dal 1995.

Venerdì 14 ottobre, ore 21.00
GIUSEPPE CALICETI
“Una scuola da rifare”
(Milano, Feltrinelli, 2011)
Introduce  Patrizia Randi
Sarà presente l’autore
Nel 2008 il ministro Tremonti abbatte la scure dei tagli sulla scuola e poco dopo la ministra Gelmini annuncia la sua riforma. Le piazze si riempiono di migliaia di docenti che protestano contro lo smantellamento della scuola pubblica. A distanza di diversi mesi, cosa rimane di quella protesta? E – soprattutto – cosa rimane della scuola pubblica?

Sabato 15 ottobre, ore 17.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
CESARE BALLARDINI
“Dal vero”
(Lugo, Edizioni del Bradipo, 2011)
Introducono Antonello Frongia e Luca Nostri
Sarà presente l’autore
Nell’ambito del progetto Lugo Land, la fotografia d’autore torna a Caffè Letterario con questo libro del fusignanese Cesare Ballardini, il cui lavoro è stato incluso nell’ultima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. A seguire inaugurazione della mostra allestita a “Casa Rossini” che rimarrà aperta fino al 6 novembre.

Giovedì 20 ottobre, ore 21.00
Sala Baracca – Rocca Estense
“I poeti dei poeti”
NEVIO SPADONI legge…
A.Giacomini, F.Scataglini, R.Baldini

Da un’idea di Angelo Andreotti e Daniele Serafini, Caffè Letterario propone in collaborazione con Casa Ariosto di Ferrara e la Biblioteca di Lugo una serie di letture in cui poeti leggeranno e commenteranno i loro autori più amati. Non saranno presentazioni critiche, analisi e percorsi storico-letterari, ma vere e proprie letture, insaporite dalla voce di chi ha impastato vita e parola poetica, intervallate da brevi considerazioni.

Mercoledì 26 ottobre
Serata Conviviale
Letture al buio
“Cinema, Cinema, Cinema…”
Il piacere di leggere ad alta voce
€. 20,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria
Leggere è un piacere, e leggere insieme a tavola è un piacere doppio. Dopo il successo della scorsa stagione, proseguono nel ristorante dell'Hotel Ala d' Oro le letture al buio, divertenti occasioni conviviali in cui i partecipanti saranno invitati a leggere, in coppia con un lettore sorteggiato fra i presenti, un brano tratto dalla sceneggiatura di un film più o meno famoso. Il gioco starà nel capire di quale film si tratti e nel rivedere poi il brano originale sul grande schermo della sala. I premi saranno ovviamente libri.