Festa di Hallowen, lunedì 31 ottobre. Alle ore 23,30 circa, il rogo della “Grande Piligréna” nel piazzale interno del Pavaglione - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Ottobre 2011 - Festa di Hallowen, lunedì 31 ottobre. Alle ore 23,30 circa, il rogo della “Grande Piligréna” nel piazzale interno del Pavaglione

Lugo festeggia, lunedì 31 ottobre, per la dodicesima volta, “La Notte di Hallowen”.
Una notte preceduta, a partire dalle ore 15 alle ore 17, nel Loggiato del Pavaglione, dal “Laboratorio di preparazione della zucca la “Piligréna”, a cura del Centro Sociale “Il Tondo”; alle ore 19, sempre all’interno del Pavaglione, apertura degli stand gastronomici con i menù preparati dalla Pro Loco e dalle Contrade dei Rioni Ghetto e Cento. Saranno presenti le bancarelle degli hobbisti creativi e non mancheranno i prodotti di artigianato artistico ed etnico, nonché dolciumi e giocattoli; come di consueto si provvederà ad insegnare l’arte dell’intaglio artistico delle zucche che, in parte, saranno messe in mostra. Tra le novità del 2011, spicca la mostra di strumenti musicali e di oggetti artistici costruiti con le zucche stesse, grazie all’opera de “L’artigiano del Suono”. Dalle ore 19,30, scendono nelle piazze del centro storico i “Clerici Vagantes”, musici, giocolieri e giullari per presentare “1214”, un vero e proprio spettacolo itinerante. Non poteva mancare l’animazione dedicata ai bambini con la “Strega Patumina” (ore 19,30 circa) e, dalle ore 20,30 alle ore 22,15, in Piazza Baracca, “Il Sogno”, uno spettacolo con bolle di sapone, presentato da “Gambeinspallateatro”. Grande festa anche in Largo Baruzzi, alle ore 21,45, con “Asghardan: il Principe delle Tenebre”, a cura della “Compagnia della Forca”.

In piazza Mazzini, all’interno del Quadriportico, alle ore 23,30 circa, gran finale con il Rogo della Grande Piligréna; gli effetti speciali sono a cura della “Compagnia della Forca”. “Per una questione di sicurezza- ha precisato il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi- è severamente vietato l’uso dei petardi. Si tratta di un lunedì di festa per tutti, a partire dai bambini, per cui mi auguro prevalga quel senso civico e quella profonda forma di rispetto verso se stessi e gli altri. Confido nel buon senso di tutti i partecipanti”.

Per ulteriori informazioni  è possibile contattare la Pro Loco di Lugo telefonando al numero 340-727-0094.